Storie di Parkinson

 Parkinson Italia

Quando ti capitano giornate così

Di solito la prefazione di un racconto autobiografico, di un bel racconto come quello di Max Mezzadri, diventa una sorta di elogio dell’autore. Sfuggo volontariamente a tale banalità. Mi piace invece segnalare ai lettori come Max scriva “Vita”: sempre in maiuscolo, riflettiamo!

Leggi tutto

 Parkinson Italia

”La forza di vincere” (Io e il Parkinson) PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA

Lo scorso 29 Aprile 2017, a Bari si è concluso il Premio Internazionale di Letteratura ‘Lucius Annaeus Seneca”2017, organizzato dall’Associazione socio-culturale ”L’Oceano nell’Anima’, con l’intento di promuovere la cultura, la poesia e la scrittura, quale mezzo idoneo a sottolineare l’importanza di quei valori umani, capaci di far ritrovare agli uomini il senso della vita.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

A Brindisi una madre malata fa nascere il suo piccolo interrompendo le terapie

Affetta dalla malattia di Parkinson, Sonia Scivales, 30 anni, con suo marito, porta a casa questo figlio tenacemente voluto. «Lo hanno cercato con tutte le loro forze», spiega il ginecologo Giancarlo Locorotondo «e hanno deciso di interrompere le cure per la malattia pur di non danneggiare il bambino in alcun modo».«Un caso raro», sottolinea il dottor Locorotondo che, con la sua equipe medica, ha guidato l’impresa. «C’erano stati soltanto altri sei casi in Italia prima di questo, anche perché il Parkinson difficilmente si manifesta a quest’età».

Leggi tutto

 Parkinson Italia

La storia di Max Manara il pescatore che combatte il Parkinson

Parliamo di Max Manara, affetto da Parkinson giovanile, della sua storia, la sua vita, la sua malattia, le sue sofferenze. Ma anche la sua voglia di vivere, nonostante tutto. Ora per lui si apre una nuova speranza, rappresentata da un intervento chirurgico.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

“Non è facile parlare apertamente del Parkinson”

“Mi è corso un brivido freddo lungo la schiena, ho raddrizzato la postura delle spalle incurvate, ho guardato fuori un pettirosso abbeverarsi alla vaschetta messa – lì sull’erba – da Lena ed ho rivisto mentalmente la scena della mia personale annunciazione. Due anni fa un neurologo gentile mi ha diagnosticato la malattia di Parkinson…” Questa è la storia di Carlo.

Leggi tutto

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Contribuisci

Diventa volontario

Seguici su

Sostienici -

Attività locali

18 marzo 2020 Trento

Il "Notiziario Parkinson"

11 marzo 2020 Venezia Mestre

Il "Nuovo Parko" Marzo 2020, N. 150

11 febbraio 2020 Venezia- Mestre

Il "Nuovo Parko" Febbraio 2020, N. 149

13 gennaio 2020 Venezia-Mestre

Il "Nuovo Parko" Gennaio 2020, N. 148

24 novembre 2019 Collegno (TO)

Giornata Nazionale Parkinson a favore del progetto Dance Well