Missione

Missione

Parkinson Italia Onlus è la rete nazionale delle associazioni delle persone con Parkinson, familiari e caregivers per la promozione della salute e dei servizi alla persona. E’ il membro italiano della European Parkinson’s Disease  Association.

Parkinson Italia Onlus è la Confederazione di 25 Associazioni di volontariato, indipendenti, che coinvolgono oltre diecimila persone con Parkinson, familiari e caregiver. In particolare, 24 Associazioni operano nel proprio territorio, a livello regionale, provinciale o cittadino, A.I.G.P. (Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani) organizza i giovani con Parkinson a livello nazionale.

Nata nel 1998 come rete di secondo livello per l’iniziativa visionaria di Azione Parkinson Roma, Unione Parkinsoniani Parma, Associazione Parkinson Trento, Associazione Ligure Parkinson, Azione Parkinson Grosseto, Gruppo Parkinson Reggio Emilia, oggi è la migliore risposta organizzativa ai bisogni delle persone con Parkinson, dei loro familiari e dei caregiver poichè:

  • lavora al rafforzamento e all’allargamento della rete associativa, radicata nei territori, vicino ai beneficiari, per migliorarne la qualità della vita, integrandoli a livello sociale, informandoli, offrendo loro servizi, tutelandoli nel confronto con il sistema sanitario decentrato;

  • opera a livello nazionale con progetti e campagne educative e iniziative di advocacy per tutelare i diritti sanciti già nella Carta Mondiale del 1997 e assicurare la migliore qualità della vita alle persone con Parkinson;

  • è in linea con la Riforma del Terzo Settore che ha anticipato, con una concezione innovativa, il concetto di Rete, basato sulla completa autonomia reciproca, in un rapporto win-win, fra i livelli nazionale e territoriale.

Missione

La missione di Parkinson Italia è tutelare i diritti delle persone con Parkinson e dei loro familiari e caregivers e perseguire la migliore qualità della vita sostenendo l’opera delle associazioni Confederate con informazioni, risorse e servizi. 

Parkinson Italia promuove la crescita e lo sviluppo della rete nazionale delle associazioni di persone con Parkinson, anche favorendo la nascita di nuove organizzazioni per garantire un tessuto sociale solidale e generativo che integri le persone con disabilità.

Elenco Confederate

Associazione Altoatesina per Parkinson e malattie affini – Bolzano, APM Parkinson Lombardia, As.P.I. Associazione Parkinson Insubria Sezione di Cassano Magnago Onlus, Associazione malattia di Parkinson e disordini del movimento PADIMO – Padova, Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani (AIGP), Associazione Ligure Parkinson, Azione Parkinson Lazio, Associazione Parkinson Marche, Associazione Parkinson Modena Onlus, Associazione Parkinson “Rino Gangemi” – Delebio, Associazione Parkinson Trento, Associazioni Parkinsoniani Onlus Arona, Associazione Parkinsoniani Nuoro, Associazione Pavese Parkinsoniani, Associazione Ravenna Parkinson, Associazione Signora Parkinson Mantova, Associazione Vicentina Malattia di Parkinson, Parkinsoniani Associati Mestre – Venezia e provincia Onlus, Tartaruga Onlus – Associazione cremonese Parkinson , Azione Parkinson in Sicilia – ApiS, Unione Parkinsoniani Parma, Fondazione Antonietta Cirino Onlus – Progetto Parkinson Avellino, GPC – Gruppo Parkinson Carpi, Gruppo Parkinson di Reggio Emilia, Unione Parkinsoniani Verona.

Qui tutti gli indirizzi