Introduzione ai progetti

Progetti 

I nostri scopi sono quelli indicati nel 1997 dalla “Carta Mondiale delle persone con malattia di Parkinson” che afferma il diritto delle persone con Parkinson a:

• Essere indirizzate a un medico con una competenza specifica nel Parkinson
• Ricevere una diagnosi accurata
• Avere accesso ai servizi di sostegno
• Ricevere cure continuative
• Partecipare alla gestione della malattia


I nostri progetti nascono per questo!

ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI:

Il Libro Bianco sulla Malattia di Parkinson

Ricerca nazionale socio-epidemiologica in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la supervisione dell’Istituto Superiore di Sanità. Per la prima volta viene fornito un quadro completo della condizione delle persone con Parkinson e delle ricadute sociali. L'obbiettivo è stato fornire un quadro globale ed esaustivo della patologia e delle ricadute che questa comporta anche sulla famiglia e sulla società. Sono stati coinvolti nella ricerca anche Centri Parkinson, Società scientifiche e Associazioni di pazienti.

Progetto “Perkorsi - Le strade del Parkinson” 

Una roadmap di incontri sul territorio nazionale per far conoscere l’esperienza del paziente, del caregiver e delle associazioni; divulgare informazioni medico-scientifiche; migliorare la qualità delle cure, dell’assistenza e della qualità di vita delle persone con Parkinson; favorire il dialogo tra medico e paziente; informare sugli aspetti sociali della MdP; diffondere la cultura associativa e far nascere nuove associazioni; divulgare il Progetto di ricerca «Libro Bianco» sulla malattia di Parkinson”. 

 “Il Parkinson ci riguarda” 

Una campagna di comunicazione sociale finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica, accrescere la solidarietà, rafforzare i servizi di sostegno alle persone con Parkinson e alle famiglie, promuovere il benessere dei pazienti, favorire i circuiti di servizi socio culturali per i pazienti e i caregiver.

Modello di cura Integrativa 

Promuovere l’accesso facilitato alla riabilitazione della persona con Parkinson con operatori formati sulle specifiche tecniche riabilitative per la MdP, nell’ottica della multidisciplinarità della cura: farmaci, esercizio fisico, fisioterapia e corretta alimentazione.

Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali 

Iniziative di Parkinson Italia a sostegno delle Confederate presso le rispettive Regioni per dare attuazione al Piano Nazionale Cronicità.

Glossario per comprendere la malattia di Parkinson 

Conoscere il significato dei termini più utilizzati in campo medico-scientifico e nel linguaggio comune per diffondere un’informazione corretta e consapevole su una malattia diffusa ma sconosciuta.

Case-Manager per la malattia di Parkinson 

Istituzione presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, della figura del Case Manager: un professionista in grado di operare in collegamento sia con la persona con Parkinson e la sua famiglia, sia con gli operatori sanitari impegnati a diverso titolo nei processi assistenziali.