(danza-movimento-terapia, tangoterapia, biodanza…) La danza è un’attività motoria che, senza controindicazioni e indipendentemente dall’età e dal sesso, divertendo, rende più elastici, tonici e asciutti. Molti studi hanno dimostrato gli innumerevoli benefici ottenuti da chi, specie se non più giovanissimo, la pratica con costanza…
Qualcuno ti ha inviato un’email rabbiosa e, qualche tempo dopo, ti sei scoperto a ripensarci mentre sei totalmente sveglio alle due del mattino? In che modo la consapevolezza ti aiuta a restare distaccato dagli affanni.
La logopedia, dal greco logos (discorso) e padeia (educazione) è quella branca della Medicina che si occupa della prevenzione, educazione e trattamento dei disturbi riguardanti la voce, il linguaggio verbale (orale e scritto) e la comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica…
La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.
Nella pratica del Nordic Walking, l’utilizzo dei bastoncini oltre a dare una grande sicurezza al paziente, permette da subito di ampliare di molto l’escursione delle braccia e di conseguenza anche allungare il passo mantenendo un saldo equilibrio. Anche la postura viene migliorata di molto mediante l’appoggio del bastoncino.