La malattia di Parkinson

 Parkinson Italia

Come riconoscere i primi sintomi di parkinson?

Perdita dell’olfatto, stipsi, tempi di reazione più lenti, alti livelli di emoglobina e una eccessiva sonnolenza diurna, aumentano il rischio di sviluppare la malattia di Parkinson.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

Le disfunzioni gastrointestinali e urinarie nel Parkinson

Il Parkinson potrebbe apparire a prima vista come una malattia dai sintomi ben definiti, quali lentezza nel movimento, rigidità dei muscoli, tremore. In realtà è una malattia che comporta numerosi problemi che nulla hanno a che vedere con il movimento, come la costipazione e la disfunzione urinaria.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

Disfagia: è presente in più della metà dei pazienti con Parkinson

La disfagia (difficoltà o impossibilità di deglutire) rappresenta uno dei sintomi più importanti nei pazienti con Parkinson. Compare, in genere, a 10 – 11 anni dall’esordio dei sintomi motori classici della malattia e, nelle fasi più avanzate, tutti i pazienti presentano questo problema. Logopedia e trattamenti locali possono aiutare.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

La psicosi nella malattia di Parkinson

La psicosi nella malattia di Parkinson è molto comune e può interessare 1 su 5 persone con Parkinson. La psicosi non richiede sempre un trattamento, in particolare se le allucinazioni non creano problemi.

Leggi tutto