Le Cure

 Parkinson Italia

Amantadina a lento rilascio

Le capsule di amantadina a rilascio prolungato (ER) riducono la discinesia indotta da levodopa (LID) nei pazienti con malattia di Parkinson (PD). Lo evidenziano i risultati – pubblicati online su “JAMA Neurology” – di un trial controllato con placebo di fase 3.

Leggi tutto

Effetti collaterali dei farmaci

Effetti collaterali comportamentali ossessivo-compulsivi connessi ai farmaci, sono stati rilevati sino dal 1990, come l’ossessione per le pulizie, per il riordinare e il problema del gioco d’azzardo, segnalati come potenziali effetti collaterali dei farmaci agonisti della dopamina.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

L’infusione duodenale, un’opzione di trattamento nel Parkinson avanzato

La levodopa (LD) costituisce tuttora il gold standard della terapia nella malattia di Parkinson. Ma, con l’evoluzione della malattia, la durata della risposta diventa più breve e la finestra terapeutica si restringe e, occasionalmente, le fluttuazioni diventano imprevedibili, con oscillazioni random ON-OFF e severa disabilità. La stimolazione dopaminergica continua si è rivelata un ottimo approccio per colmare questo “gap”.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

Le cure per la malattia di Parkinson

Il trattamento della malattia di Parkinson pone in primo piano la terapia farmacologica. Negli ultimi anni si sono però affermate anche varie metodiche chirurgiche. Inoltre si attribuisce sempre più importanza anche alla riabilitazione. I progressi compiuti dalla ricerca medica nella lotta contro il Parkinson devono essere conquistati con grande fatica, ragion per cui avvengono a piccoli passi.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

Parkinson e farmaci “generici”

Di C. Passalacqua – Sono usciti in commercio nuovi farmaci generici per il Parkinson dopo la scadenza del brevetto della specialità originale. A volte, la differenza coi prodotti originali può raggiungere il 20% del principio attivo. Differenza che per una terapia costruita sul singolo paziente, calibrata sulle fluttuazioni e gli off, potrebbe divenire allarmante. Nel caso più semplice, potrebbe esserci perdita di stabilità del miglioramento nelle 24h.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Contribuisci

Diventa volontario

Seguici su

Sostienici -

Attività locali

18 marzo 2020 Trento

Il "Notiziario Parkinson"

11 marzo 2020 Venezia Mestre

Il "Nuovo Parko" Marzo 2020, N. 150

11 febbraio 2020 Venezia- Mestre

Il "Nuovo Parko" Febbraio 2020, N. 149

13 gennaio 2020 Venezia-Mestre

Il "Nuovo Parko" Gennaio 2020, N. 148

24 novembre 2019 Collegno (TO)

Giornata Nazionale Parkinson a favore del progetto Dance Well