Progetti

NonSieteSoli Parkinson Italia

NON SIETE SOLI – corso online gratuito per persone con Parkinson, familiari e caregiver

Segregazione, solitudine, stress da Covid? Per le persone con Parkinson la risposta è sul web.

Dall’11 febbraio si avvia un corso con 18 webinar gratuiti  promosso da Confederazione Parkinson Italia e Fresco Parkinson Institute con i massimi esperti in campi quali neurologia, psicologia, medicina riabilitativa e diritto e pensati per familiari e caregiver delle persone con Parkinson.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

Guarda i Webisodes di IEEPO 2020

IEEPO (International Experience Exchange with Patient Organizations) è un evento annuale organizzato da Roche che, dal 2008, riunisce centinaia di Associazioni di pazienti di tutto il mondo.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

ParkinsonCare sulla rivista Nature Neurology Review

La rete digitale di medicina collaborativa ParkinsonCare che è stata realizzata in una settimana, dopo il primo lock-down, è stata annoverata tra le iniziative di telemedicina più innovative e interessanti dalla rivista Nature Neurology Review (https://rdcu.be/cbX8j).

Leggi tutto

 Parkinson Italia

AGENAS: Manuale RAO per l’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) nell’ambito di un progetto di ricerca autofinanziato, ha lavorato sull’aggiornamento dei criteri clinici per l’accesso appropriato e prioritario alle prestazioni specialistiche ambulatoriali. A conclusione della ricerca è stato aggiornato il Manuale RAO per l’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, frutto di un’attività che ha visto il coinvolgimento di rappresentanti di 85 società medico scientifiche oltre che i rappresentanti di tutte le Regioni e Province Autonome nonché di rappresentanti di Associazioni pazienti tra cui Confederazione Parkinson Italia.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

Osservatorio civico Federalismo in Sanità

Il 7 dicembre, in modalità streaming, dalle ore 15.30 alle 17.00 , Cittadinanzattiva presenterà il Rapporto 2019 dell’ “Osservatorio Civico sul Federalismo in Sanità“.

Leggi tutto