PARKINSON: SERVIZI IN RETE
“Grande successo del progetto per il benessere delle persone con malattia di Parkinson”
Promosso da Parkinson Italia, il 31 dicembre 2023 si è concluso il progetto “PARKINSON: SERVIZI IN RETE”, rivolto alle persone con Parkinson e ai loro Caregiver. Il progetto, supportato da Fondazione Comunità Milano, ha permesso di raggiungere oltre 300 beneficiari.
Iniziato nel giugno del 2022 e conclusosi nel dicembre del 2023 il progetto era mirato a favorire l’accesso a servizi di teleassistenza infermieristica specializzata e a servizi socio assistenziali gestiti da enti pubblici, privati e del terzo settore.
PARKINSON: SERVIZI IN RETE
“Un progetto per il benessere delle persone con malattia di Parkinson”
Promosso da Parkinson Italia, il 31 dicembre 2023 si è concluso il progetto “PARKINSON: SERVIZI IN RETE”, rivolto alle persone con Parkinson e ai loro Caregiver.
Iniziato nel giugno del 2022 e conclusosi nel dicembre del 2023 il progetto era mirato a favorire l’accesso a servizi di teleassistenza infermieristica specializzata e a servizi socio assistenziali gestiti da enti pubblici, privati e del terzo settore.
La teleassistenza è stata garantita da Careapt srl attraverso l’applicazione ParkinsonCare, uno strumento specialistico per l’accompagnamento delle persone con Parkinson e dei loro familiari nella gestione del quotidiano, per riconoscere e monitorare i sintomi della malattia e fornire il sostegno necessario a mitigarne gli impatti sull’autonomia e sulla qualità della vita dei pazienti.
L’accompagnamento ai servizi socioassistenziali è stato gestito da un “network manager”, figura di raccordo tra gli utenti e i servizi.
A partire da una mappatura dei servizi, il network manager ha sviluppato azioni di promozione, di coinvolgimento degli attori territoriali, di orientamento degli utenti e ha gestito il rapporto con i gestori dell’applicazione ParkinsonCare.
Alla platea dei beneficiari ha fornito un orientamento ai servizi socioassistenziali e sulle procedure per ottenere facilitazioni, esenzioni e sostegno economico.
Destinatari del progetto sono stati:
– persone con Parkinson dell’Area Metropolitana di Milano, con una forte attenzione alle persone in condizione di fragilità derivante da un mix di fattori intrecciati tra di loro: difficoltà economiche, difficoltà abitative, solitudine, limitate capacità nel gestire le attività della vita quotidiana e che permettono alle persone di vivere in maniera indipendente all’interno di una comunità.
300 tra pazienti e caregiver hanno usufruito dell’assistenza del network manager e a 70 pazienti è stato riservato un accesso gratuito per un anno ai servizi della piattaforma ParkinsonCare.
Tutte le famiglie contattate hanno apprezzato il fatto di poter contare su un supporto che li accompagnasse alla scoperta dei servizi pubblici offerti dal territorio di cui spesso non avevano mai sentito parlare.
Il progetto ha gettato le basi per la nascita di una “rete di servizi” ampia in grado di raccordare i servizi presenti sul territorio.
Con un effetto moltiplicatore, il progetto ha innescato altre progettazioni su territori diversi.
Grazie alle relazioni sviluppate con il sistema delle cooperative sociali, in Provincia di Bergamo si è attivato un primo progetto, approvato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca (Bando Area Sociale 2023).
Il progetto è gestito da una partenrship tra il Consorzio CUM SORTIS e l’Associazione Parkinson Italia
Altre iniziative sono in fase di progettazione in altre zone d’Italia.
L’auspicio è che si moltiplichino le esperienze di integrazione tra teleassistenza e servizi sul territorio.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano