(danza-movimento-terapia, tangoterapia, biodanza…) La danza è un’attività motoria che, senza controindicazioni e indipendentemente dall’età e dal sesso, divertendo, rende più elastici, tonici e asciutti. Molti studi hanno dimostrato gli innumerevoli benefici ottenuti da chi, specie se non più giovanissimo, la pratica con costanza...

(danza-movimento-terapia, tangoterapia, biodanza…) La danza è un’attività motoria che, senza controindicazioni e indipendentemente dall’età e dal sesso, divertendo, rende più elastici, tonici e asciutti. Molti studi hanno dimostrato gli innumerevoli benefici ottenuti da chi, specie se non più giovanissimo, la pratica con costanza: maggiore equilibrio e fluidità nei movimenti; potenziamento dell’apparato cardiovascolare e polmonare; rafforzamento delle ossa.

Ma i benefici toccano anche la mente. Studi scientifici hanno dimostrato che il ballo è in grado di prevenire e combattere numerose patologie psichiche tipiche della terza e quarta età. Dal deficit di memoria, alla Malattia di Parkinson, all’Alzheimer. Ad esempio, gli scienziati hanno dimostrato come pazienti con la Malattia di Parkinson, sottoposti a lezioni di Tango argentino, mostrino miglioramenti molto più significativi nella mobilità funzionale di coloro che si esercitano convenzionalmente. Infatti, questo ballo di coppia, più di altri, è in grado di sviluppare diverse capacità psicomotorie, prima fra tutte l’equilibrio dinamico, grazie alle differenti velocità di esecuzione, ai continui arresti ed accelerazioni, ai bruschi cambiamenti di direzione e deambulazioni in arretramento.