”La forza di vincere” (Io e il Parkinson) PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA

''La forza di vincere" (Io e il Parkinson) PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA

Lo scorso 29 Aprile 2017, a Bari si è concluso il Premio Internazionale di Letteratura 'Lucius Annaeus Seneca''2017, organizzato dall'Associazione socio-culturale ''L'Oceano nell'Anima', con l'intento di promuovere la cultura, la poesia e la scrittura, quale mezzo idoneo a sottolineare l'importanza di quei valori umani, capaci di far ritrovare agli uomini il senso della vita.

Il Premio speciale per il messaggio sociale è stato attribuito al testo ‘La forza di vincere’ di Lidia Sbalchiero dell’Associazione Aspi Cassano, con questa motivazione :

”Altalene di emozioni ben dosate nella narrazione schietta, lineare, in cui lo smarrimento iniziale diventa piena consapevolezza al dolore. La vita che cambia volto e prende sereni tortuosi, ma sempre sotto lo stesso cielo, un cielo che continua a fare da coperta. Un testo coraggioso che spinge alla riflessione. Una sofferenza messa a nudo, a vantaggio di una rinascita interiore, che esalta la forza e la dignità della persona.
L’autrice in un contesto autobiografico abbatte i muri della malattia, rimodellando, in nuove modalità esistenziali le sue stesse paure, che divengono la leva motrice per un aut-aut in cui ha già vinto la sua battaglia. Poche parole: un inno alla vita’