Occhio all’informazione corretta!

Molte persone a cui viene diagnosticata una patologia si trovano nella posizione di volerne sapere di più in merito. Ed é così che si ritrovano dietro ad un monitor alla ricerca del “Sapere” dando credito, a volte, ad informazioni infondate riportate in una chat o in un sito web. Come ci si può difendere dalla notizia bufala? Il mondo accademico ha a disposizione la possibilità di reperire informazioni validate su riviste accreditate come: pub med o the journal of neurology, the journal of neuro science etc che presuppongono però una conoscenza medico scientifica di base.

E l’utente che non dispone di tali conoscenze ?
Da viversi anni esistono una serie di linee guida (di seguito riportate) proposte,dalla Health On the Net Foundation, una organizzazione senza scopi di lucro, non governativa, accreditata al Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. La Fondazione Health On the Net si occupa di promuovere su internet informazioni affidabili sulla salute, oltre al loro uso appropriato. Sviluppa standard etici a tutela degli utenti e rilascia l’HONcode, il codice etico di autoregolamentazione per la redazione e l’aggiornamento dei siti internetdedicati alla salute.

Principi HONcode
1. Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta unicamente da esperti dell’area medica e da professionisti qualificati, a meno che un’esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione provenga da persone o organizzazioni non mediche.
2. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
3. Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l’identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s’impegna sull’onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati.
4. La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell’ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina (ad esempio in basso ad ogni pagina).
5. Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 4.
6. Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniranno un indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e-mail deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito.
7. Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato compresa le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito.
8. Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell’accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all’utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall’istituzione che gestisce il sito.

I siti che si fregiano di tale riconoscimento, sono di facile identificazione; riportano sulla propria pagina web l’icona che vedete nell’immagine.

Sperando di avervi fornito un utile informazione, non resta che augurarvi buona navigazione!