Articoli scientifici

 Parkinson Italia

Apple Watch aiuterà a controllare i sintomi del Parkinson

La novità dalla conferenza degli sviluppatori della Mela: sarà possibile creare applicazioni in grado di monitorare tremori e discinesia, fornendo un quadro completo ed esaustivo del progresso della patologia neurodegenerativa.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

Una App per le persone con Malattia di Parkinson e chi li assiste

“NoiParkinson” è una App creata da un team multidisciplinare di esperti per favorire l’empowerment del paziente nella gestione della malattia e la comunicazione con il neurologo.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

La “mindfulness” può avere effetti positivi nel Parkinson

Condotta dall’Università di Anversa nel corso del 2013, una ricerca ha evidenziato che un programma di meditazione Mindfulness di otto settimane ha generato risultati a elevata significatività nello sviluppo della densità della materia grigia in aree del cervello che sono riconosciute come importanti per il Parkinson.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

Alzheimer e Parkinson, nuovi studi e speranze di successo terapeutico

Il progresso scientifico non consiste nell’accumulo di verità, ma in una progressiva eliminazione degli errori, non consentendo mai di stabilire una conoscenza come certa e definitivamente acquisita. Progressi e insuccessi fanno parte del gioco, così come descrive l’articolo di Vladimiro Grieco su www.farmacianews.it il sito di Tecniche Nuove per i farmacisti.

Leggi tutto

 Parkinson Italia

Parkinson e Parkinsonismi

Alcune sindromi presentano quadri clinici che appartengono alla famiglia delle malattie extrapiramidali e che per la loro somiglianza sintomatica con la malattia di Parkinson sono dette Parkinsonismi. Le loro cause sono molto differenziate e il loro esito è diverso da caso a caso. Alcuni Parkinsonismi derivano da cause farmacologiche e possono essere remissibili. Altri sono resistenti alle terapie farmacologiche più comuni, come l’assunzione di levodopa. Esistono Parkinsonismi genetici, ma alcuni possono essere provocati da cause vascolari o da agenti tossici. Infine tra i Parkinsonismi sono annoverate anche malattie rare che coinvolgono il nucleo extrapiramidale e che hanno decorso progressivo. Il termine “Parkinsonismo” identifica la sintomatologia e non una malattia specifica, quindi è necessario identificare quale sia quest’ultima.

Leggi tutto

  • 1
  • 2