Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
venerdì 26 febbraio 2016
  • Dove: Roma
  • Quando: venerdì 26 febbraio 2016

Riabilitazione Parkinson con i cavalli, Seminario

Riabilitazione Parkinson con i cavalli, Seminario

il Seminario gratuito “Riabilitazione assistita con Equidi e sue potenziali applicazioni nella Malattia di Parkinson” è organizzato dal Gruppo Italiano Paraequestre presso l’IRCCS Santa Lucia di Roma, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità per il prossimo 26 febbraio.

I lavori verranno introdotti dal Prof. C. Caltagirone, Direttore Scientifico dell'IRCCS S. Lucia.

Dopo la recente approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni (Marzo 2015) delle Linee Guida del Ministero della Salute relative agli Interventi Assistiti con Animali, sempre più i percorsi terapeutico-riabilitativi in cui sono presenti animali domestici vengono approfonditi al fine di ottenere un’ampia validazione delle metodologie utilizzabili.

In quest’ottica si pone il Seminario “Riabilitazione assistita con Equidi e sue potenziali applicazioni nella Malattia di Parkinson”, organizzato dal Gruppo Italiano Paraequestre presso l’ IRCCS Santa Lucia con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità per il prossimo 26 febbraio.

I lavori verranno introdotti dal Prof. C. Caltagirone, Direttore Scientifico dell'IRCCS S. Lucia, mentre le relazioni preliminari relative agli Interventi Assistiti con Animali ed al ruolo che l’Istituto Superiore di Sanità sta svolgendo in questo campo saranno tenute da Rosalba Matassa (Ministero della Salute) ed il Prof. Enrico Alleva (Direttore Neuroscienze Comportamentali del Istituto Superiore di Sanità). Si affronterà poi il discorso della relazione tra IAA e salute umana, argomento che viene da tempo approfondito dalla Dott.ssa Francesca Cirulli (Neurobiologa, Primo Ricercatore Neuroscienze Comportamentali dell'ISS) che riferirà delle evidenze scientifiche ad oggi disponibili.

La seconda parte del Seminario sarà centrata sull’esposizione dei risultati di un Progetto pilota in cui pazienti parkinsoniani hanno aggiunto alle loro abituali terapie anche quella riabilitativa equestre. Ad oggi la malattia di Parkinson non è mai stata considerata tra le patologie che potessero giovarsi della riabilitazione con equidi.

I risultati del progetto, che verranno esposti nel dettaglio dalla Dott.ssa A. Peppe e dal Dott. A. Costa dell’IRCCS Santa Lucia, sembrano però essere incoraggianti, relativamente a miglioramenti in ambito motorio (cammino) e neuro cognitivo. Pur con le dovute cautele relative allo studio preliminare effettuato su un piccolo campione, si può tuttavia ipotizzare che anche nella malattia di Parkinson la riabilitazione equestre possa giocare un ruolo interessante e sinergico con gli altri interventi riabilitativi, nell’ottica non solo di poter produrre un miglioramento motorio e cognitivo dei pazienti, ma anche di poter incidere positivamente sulla loro qualità di vita e relazione con l’ambiente esterno.


RIABILITAZIONE ASSISTITA CON EQUIDI E SUE POTENZIALI APPLICAZIONI NELLA MALATTIA DI PARKINSON

26 febbraio 2016 – IRCCS Santa Lucia – Via Ardeatina 345 Roma

Il Seminario è gratuito.


Per informazioni, programma ed adesioni:

info@associazionemind.it

formazione@gruppoitalianoparaequestre.it
 

[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it