Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
martedì 10 ottobre 2017

V edizione del Premio letterario "Leggi in salute" Zanibelli, Franco Bellingeri tra i tre finalisti…

V edizione del Premio letterario "Leggi in salute" Zanibelli, Franco Bellingeri tra i tre finalisti…

Esperienza autobiografica attraverso un quaderno degli appunti per raccogliere riflessioni personali sul ricordare di un parkinsoniano e per proporre narrazioni tra diario e racconto breve: tracce, visioni, storie reali e immaginarie, sogni che affermano la volontà di salvare la propria memoria dagli attacchi della malattia. Una speranza di conservare la propria identità e la propria affiliazione al mondo come impegno e come risorsa da ricercare nei ricordi delle emozioni e di un desiderio che orienti il percorso di un parkinsoniano: un oggi, più o meno, peggiore di ieri, ma da rendere palesemente migliore del domani che la malattia prospetta.
Franco Bellingeri, preside di scuola media per trent’anni, una laurea in Filosofia e una specializzazione in Comunicazioni Sociali (“Critica e tecnica del film”) conseguite presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha sviluppato e diretto programmi e progetti di animazione sociale, sia nell’ambito delle istituzioni pubbliche sia nell’ambito del volontariato (sul piano culturale: organizzazione e conduzione cineforum; sul piano socio-assistenziale: sostegno ai malati parkinsoniani e loro familiari all’interno di una associazione sul suo territorio; lui stesso colpito dalla malattia da anni).
 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

As.P.I. Associazione Parkinson Insubria Sezione di Cassano Magnago ONLUS

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it