Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 

Notizie

  • Il concerto di Bocelli per la Celebrity Fight Night

    L'appuntamento filantropico, organizzato dalla Celebrity Fight Night Foundation, istituito 21 anni fa da Muhammad Alì, anche per questa seconda edizione italiana (dal 10 al 14 settembre) sarà a favore della Andrea Bocelli Foundation e del Muhammad Ali Parkinson Center. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 6 milioni di dollari destinati alla ricerca.
    Il concerto di Bocelli per la Celebrity Fight Night
  • Cervello artificiale: addio ai test sugli animali?

    Un cervello umano perfetto, creato artificialmente, sul quale potere sperimentare farmaci, studiare l'evoluzione e soprattutto la terapia di malattie come Parkinson, autismo, sclerosi a placche... è stato messo a punto da due scienziati dell'Ohio State University. Potrebbe mettere la parola "Fine" alla sperimentazione animale ed essere più efficace.
    Cervello artificiale: addio ai test sugli animali?
  • Una start up italiana sfida Google, Qualcomm, Apple, IBM nella ricerca sul Parkinson

    Feelstep è una start up che punta a migliorare la vita delle persone con Parkinson fondata da Alessandra Pacilli e Eduardo Palermo (nella foto). Lo strumento ideato dai due giovani imprenditori funziona attraverso mini sensori da posizionare sulle caviglie per studiare la qualità del passo del malato.
    Una start up italiana sfida Google, Qualcomm, Apple, IBM nella ricerca sul Parkinson
  • Cioccolato per curare i sintomi del Parkinson? Parte uno studio a Dresda

    Alla University of Technology di Dresda (Germania) vogliono somministrare cioccolato bianco e nero a 30 pazienti per due settimane. Si tenterà di stabilire se il cacao può davvero migliorare alcuni sintomi tipici della Malattia di Parkinson, a cominciare dai tremori, come già altri studi hanno ipotizzato, in passato.
    Cioccolato per curare i sintomi del Parkinson? Parte uno studio a Dresda
  • Diagnosticare il Parkinson con 'stretta di mano'

    Si possono utilizzare semplici manovre come quella «di Valsalva» – cioè la contrazione volontaria dei muscoli addominali – la ventilazione profonda o la stretta prolungata della mano, per valutare la malattia di Parkinson, al posto di test invasivi e costosi. Lo dimostra l'università di Bologna.
    Diagnosticare il Parkinson con 'stretta di mano'
  • Gli smartphone come strumenti per la ricerca medica

    Jody Kearns non ama sprecare tempo ossessionata dal Parkinson. La 56enne di Syracuse, New York, ha dovuto rinunciare alla bicicletta perché il Parkinson le ha colpito l'equilibrio. Ma lavora ancora, guida l'auto e cerca di vivere una vita normale. Si è anche iscritta a uno studio clinico che utilizza il suo iPhone per raccogliere informazioni sulle sue condizioni.
    Gli smartphone come strumenti per la ricerca medica
  • Fase III per il farmaco sperimentale tozadenant

    Biotie Therapies, nel luglio scorso, ha annunciato l'inizio dello studio clinico di Fase III per valutare la sicurezza e l'efficacia del farmaco sperimentale tozadenant, rispetto al placebo, nel trattamento di 450 pazienti con Parkinson che manifestano il “deterioramento da fine dose” (end-of-dose wearing off) a seguito della terapia con levodopa.
    Fase III per il farmaco sperimentale tozadenant
  • Un "orologio" per diagnosticare il Parkinson

    29 anni, potentino, sempre sorridente, Luigi Battista ha la voglia di mettere a frutto, con la massima umiltà, le sue competenze e una grande passione per la ricerca, intesa come strumento per realizzare qualcosa in grado di aiutare la gente. Prova ne è un suo progetto molto ambizioso: Pd-watch, un "orologio da polso" per diagnosticare il morbo di Parkinson (Parkinson’s disease da cui “Pd”).
    Un "orologio" per diagnosticare il Parkinson
  • Stimolazione transcarnica da fare a casa?

    Gli studenti della Johns Hopkins University di Baltimora (USA) hanno creato un dispositivo che stimola il cervello per alleviare i sintomi del Parkinson. Il dispositivo STIMband, che inizierà le sperimentazioni cliniche entro la fine dell'anno o all'inizio del prossimo anno, è pensato per essere utilizzato a casa.
    Stimolazione transcarnica da fare a casa?
  • Roma: CTO Alesini centro di riferimento per la Neurochirurgia Stereotassica

    Dopo oltre 15 anni di continui solleciti e pressanti segnalazioni da parte delle sedi romane di Azione Parkinson Onlus e di AIP (Associazione Italiana Parkinsoniani) è stato finalmente individuato presso il presidio CTO “Andrea Alesini” dell’Asl Roma C un centro regionale di riferimento per la neurochirurgia funzionale.
    Roma: CTO Alesini centro di riferimento per la Neurochirurgia Stereotassica

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it