Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
sabato 4 aprile 2015

Diagnosi di Parkinson con una comune tastiera per PC?

Diagnosi di Parkinson con una comune tastiera per PC?

La difficile diagnosi precoce, cioè nelle sue fasi iniziali, è una delle sfide poste dalla malattia di Parkinson. Non esistono infatti test specifici per questa malattia neurodegenerativa che viene spesso individuata soltanto tramite i sintomi, quando la malattia è in uno stadio relativamente avanzato, in media dopo 4/5 anni dalla comparsa.

Un gruppo di ricerca del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston avrebbe trovato un metodo per individuare le persone affette dalla malattia di Parkinson, usando una semplice tastiera per PC; nello studio presentato si è infatti dimostrato che le persone con disfunzioni motorie hanno schemi di digitazione differenti dalle persone senza disturbi motori, evidenziando tempi di pressione dei tasti disomogenei.

Con un semplice software, i ricercatori sono stati in grado di dimostrare questa correlazione, anche se per avere una conferma assoluta della validità del metodo dovranno provarlo su un campione più ampio.

Se test più approfonditi dovessero avere successo, questo metodo semplice e decisamente non invasivo potrebbe essere di grande aiuto nella diagnosi precoce della malattia di Parkison. Un traguardo importantissimo, poiché attualmente (non esistendo una cura risolutiva) è fondamentale, per contrastarne almeno l’avanzamento, intervenire il prima possibile.
 

(NOTA: il video ha sottotitoli in inglese, attivateli dalla barra funzioni che si trova alla base delle immagini)

[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it