Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
lunedì 22 settembre 2014

Chi soffre di emicrania è più a rischio Parkinson

Chi soffre di emicrania è più a rischio Parkinson

Le persone di mezza età che soffrono di emicrania hanno più probabilità di sviluppare il Parkinson o altri disturbi del movimento in futuro. Ciò è quanto emerso da uno studio della Uniformed Services University di Bethesda, pubblicato sulla rivista Neurology.

Lo studio ha riguardato 5.620 persone di età compresa tra i 33 e i 65 anni, seguite per 25 anni.

All'inizio dello studio, un totale di 3.924 partecipanti ha riportato di avere il mal di testa, 1.028 sì ma senza sintomi di emicrania, 238 hanno sofferto di emicrania senza aura e 430 con aura. Successivamente gli studiosi hanno valutato se i partecipanti hanno avuto sintomi di Parkinson o di sindrome delle gambe senza riposo.

In conclusione, dai risultati è emerso che le persone con emicrania con aura hanno avuto più probabilità di ricevere una diagnosi di Parkinson rispetto alle persone senza mal di testa. In particolare, il 2,4 per cento delle persone con emicrania con aura ha avuto la malattia, rispetto all'1,1 per cento di quelle senza mal di testa.

Le persone con emicrania con aura hanno avuto il 3,6 di probabilità di riferire almeno quattro dei sei sintomi tipici del Parkinson; mentre quelle con emicrania senza aura sono risultate avere per 2,3 volte di probabilità in più di riportare questi sintomi. Nel complesso, il 19,7 per cento delle persone con emicrania con aura aveva i sintomi rispetto al 12,6 di quelle con emicrania senza aura e il 7,5 di quelle senza mal di testa.

"Servirebbe più ricerca per capire meglio questo possibile collegamento attraverso studi genetici", hanno infine dichiarato i ricercatori. 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it