Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
domenica 6 settembre 2015

Dopo la Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna costituiranno "Tavoli regionali"

Dopo la Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna costituiranno "Tavoli regionali"

Il progetto dei "Tavoli Regionali" vede la Confederazione Parkinson Italia come proponente di un'iniziativa alla quale possono aderire tutte le associazioni presenti in ogni regione, indipendentemente dal fatto che siano confederate, in quanto ogni Tavolo Regionale sarà autonomo e autogestito. Dopo la Lombardia, è l'ora di Veneto e Emilia-Romagna.

Nella foto da sinistra: Lauro Casarin del Gruppo Parkinson Carpi, organizzatore del primo Tavolo in Emilia Romagna e, a destra, Antonino Marra presidente pro tempore di Parkinson Italia ONLUS

Dice Antonino Marra, dell'Associazione Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia, nonché presidente pro tempore di Parkinson Italia ONLUS: «Si presenta una opportunità che desideriamo condividere con tutte le associazioni, non solo quelle confederate, cioè la costituzione formale di Tavoli Regionali delle Associazioni che si occupano della malattia di Parkinson con l'obiettivo di portare le nostre istanze in sede di Regione. Occorre creare una "forza d'urto" locale per migliorare il servizio verso il malato, per individuare quali siano i punti di forza e di debolezza del sistema sanitario regionale, per risolvere le criticità…» spiega Marra.

«Questa iniziativa ha riscosso un buon successo alcuni mesi fa in Regione Lombardia, con la presenza della totalità delle associazioni lombarde che si sono riunite e – individuando quale problematica comune e prioritaria la reperibilità di alcuni farmaci – hanno instaurato un rapporto costruttivo con l'istituzione Regione Lombardia» sottolinea Marra.

Il progetto dei "Tavoli Regionali" vede la Confederazione di Parkinson Italia come proponente di un'iniziativa alla quale possono aderire tutte le associazioni presenti in ogni regione, indipendentemente dal fatto che siano confederate, in quanto ogni Tavolo Regionale sarà autonomo e autogestito.

Il lancio del progetto è stato affidato all'ing. Alessandro Riva (referente nazionale dell'iniziativa) che ha l'incarico di coordinare inizialmente i tavoli Regione per Regione, facilitandone la costituzione e l'avviamento.

Sabato 12 settembre alle ore 10:00, si riunisce per la prima volta a Mestre (VE), il Tavolo Regionale del Veneto, mentre Sabato 3 ottobre alle ore 15:00, si riunisce per la prima volta a Carpi (MO) il Tavolo regionale dell’Emilia Romagna.

Per informazioni:
segreteria@parkinson-italia.it


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it