Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
martedì 10 gennaio 2012

Pancafit®

L'ideatore di questo attrezzo e del metodo di lavoro ad esso connesso è il professor Daniele Raggi che tra il 1995 e il 1997, dopo aver subito un grave infortunio in palestra e non riuscendo a recuperare in alcun modo dal trauma subito, decide, mettendo insieme le sue conoscenze come fisioterapista e come mezierista, di sperimentare molteplici tecniche riabilitative su se stesso.
I suoi studi lo portano all'ideazione di Pancafit® che una volta brevettata e diffusa riscuote un incredibile consenso a livello della comunità scientifica con riconoscimenti da tutti i terapisti e gli operatori del settore.

Questo attrezzo ha una struttura abbastanza semplice ed è composto da una base in ferro che, quando l'attrezzo è aperto, aderisce interamente al pavimento. A questa struttura sono articolate due tavole di legno vincolate al centro della base metallica ma libere di inclinarsi dal lato opposto, formando insieme una struttura a V, più o meno aperta a seconda delle esigenze di lavoro, che l'operatore proposto al servizio intenderà soddisfare.

Un trattamento mirato a prendere in considerazione, in un approccio globale, olistico, la totalità della persona e non solo la malattia. Normalmente si ottiene un miglioramento nelle performance relative alla coordinazione motoria degli arti inferiori (deambulazione) e degli arti superiori (motricità fine), nella mobilità del rachide (side bending) e nel recupero dell’equilibrio (ortostatismo), comportando un miglioramento apprezzabile.
 


[indietro]

[torna su]

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti


© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it