Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Ultrasuoni per il trattamento dei disordini Neurologici

    Qualche settimana fa sul New England Journal of Medicine è stato pubblicato un lavoro multicentrico che conferma la validità dell’utilizzo degli ultrasuoni focalizzati nel trattamento del tremore essenziale.
    Ultrasuoni per il trattamento dei disordini Neurologici
  • Nilotinib l’antileucemico possibile applicazione nella malattia di Parkinson

    Un farmaco utilizzato per la leucemia, utilizzato in sperimentazione clinica ha dato buoni risultati nel trattamento del Parkinson. Il medicinale in questione è Nilotinib, che in uno studio di fase I ha dimostrato di poter aumentare in maniera significativa i livelli di dopamina cerebrale e di ridurre l'accumulo di proteine tossiche associate alla progressione della malattia.
    Nilotinib l’antileucemico possibile applicazione nella malattia di Parkinson
  • Cittadini e pazienti tagliati fuori dalla Commissione sui LEA

    Si è insediata in questi giorni la Commissione Nazionale per l’aggiornamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e la Promozione dell’Appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale. «Ne sono però stati tagliati fuori i rappresentanti delle Associazioni dei cittadini e dei pazienti – denuncia il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva – un fatto inaccettabile, cui porre rapidamente rimedio»
    Cittadini e pazienti tagliati fuori dalla Commissione sui LEA
  • 4 ottobre 2016: Giornata del Dono

    Il 4 ottobre è la Giornata Nazionale del Dono, voluta dal Parlamento Italiano (con la Legge n. 110 del 14 luglio 2015)e dall'Istituto Italiano della Donazione.
    4 ottobre 2016: Giornata del Dono
  • La sfida della sincerità

    «C’è una normalità anche nella disabilità – scrive Simona Lancioni sociologa – e raccontarla senza drammatizzare le difficoltà, ma anche senza sminuirle, è una delle cose più difficili. Tuttavia, le persone con disabilità, per arrivare ad essere accolte e accettate per quello che sono realmente, devono accettare la sfida di essere sincere, altrimenti non potranno lamentarsi di aspettative inadeguate e comportamenti incongrui nei loro confronti. Proporsi in modo assertivo (“Io sono così!”), essere autentici, sono ancora – e non solo per le persone con disabilità – bellissimi biglietti da visita»
    La sfida della sincerità
  • Uno studio che sicuramente ti interessa per il Libro Bianco

    Se sei portatore della Malattia di Parkinson o assisti un malato con questa patologia, ti invitiamo a compilare il questionario (che non richiede più di 15/20 minuti del tuo tempo) e che ha lo scopo di raccogliere informazioni dirette su questa malattia che purtroppo interessa circa 250 mila persone in Italia.
    Uno studio che sicuramente ti interessa per il Libro Bianco
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson arriva a Catania

    A Catania si è svolta la settima tappa di Perkorsi il 25 ottobre 2017. Perkorsi - Le strade del Parkinson, è un progetto di Parkinson Italia. Grazie al lavoro sinergico tra il mondo delle associazioni e quello delle aziende e degli sponsor, Parkinson Italia organizza questi eventi di informazione sulla malattia per il grande pubblico. A Catania l'evento ha visto la partecipazione di associazioni locali, dell'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Catania, di medici e neurologi del Policlinico Vittorio Emanuele e soprattutto un'ampia partecipazione di pazienti e caregiver che si sono confrontati in un vivace dibattito.
    Perkorsi - Le strade del Parkinson arriva a Catania

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Fotogallery Convegno del 16 marzo '17 a Milano

  • Intervista a Tony Marra, Presidente di Parkinson Italia

  • Intervista al Prof. Costantino Cipolla - Sociologo - Università degli Studi di Bologna

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it