Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Il bracciale per la diagnosi precoce di Parkinson

    Un bracciale tecnologico che misura con grande precisione i movimenti nelle persone con Parkinson, realizzato dell’Assistive robotics Laboratory dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. Lo speciale braccialetto si è appena aggiudicato il “premio iNEMO design challenge”, indetto da ST Microelectronics, su oltre 80 concorrenti.
    Il bracciale per la diagnosi precoce di Parkinson
  • Antonini: cosa ci aspetta per il Parkinson nel prossimo futuro

    Appena dopo il XXI Congresso mondiale sulla malattia di Parkinson e disturbi correlati – che si è appena concluso a Milano – Angelo Antonini, responsabile della Struttura semplice Malattia di Parkinson dell'Irccs ospedale San Camillo di Venezia, ci spiega cosa si muove sul fronte della malattia.
    Antonini: cosa ci aspetta per il Parkinson nel prossimo futuro
  • Pillola sottolinguale Parkinson: "pronto intervento" contro il blocco motorio

    Per chi soffre di Parkinson, una delle maggiori paure è quella di entrare improvvisamente in una fase di ‘blocco’, inteso come difficoltà di movimento, mentre si trova fuori casa. Il corpo che si irrigidisce, i piedi che restano incollati per terra: è uno dei rischi che condiziona la vita di chi soffre di questa grave malattia neurodegenerativa.
    Pillola sottolinguale Parkinson: "pronto intervento" contro il blocco motorio
  • Circa 20.000 minori in Italia hanno un genitore con il Parkinson

    È partita la campagna Facebook di sensibilizzazione per “modificare la percezione della Malattia di Parkinson” che “è sbagliata e causa una sottovalutazione della gravità sociale del fenomeno” come sostiene Parkinson Italia ONLUS. Con questa azione, si punta anche a raccogliere fondi per i progetti della Confederazione.
    Circa 20.000 minori in Italia hanno un genitore con il Parkinson
  • Servizio Sanitario Nazionale: sempre più difficoltà a garantire le prestazioni

    Cittadini costretti a sacrificare la propria salute per tempi lunghi e costi insostenibili, quasi ad abituarli progressivamente al privato, a fronte di un servizio pubblico, quale è il Servizio Sanitario Nazionale, che ha sempre più difficoltà a garantire l'accesso alle prestazioni: liste di attesa in aumento, ticket eccessivamente gravosi, presunta malpractice, assistenza territoriale in affanno e servizi per la salute mentale fuori uso.
    Servizio Sanitario Nazionale: sempre più difficoltà a garantire le prestazioni
  • Il 25% delle diagnosi di Parkinson sono errate. Servono nuovi strumenti.

    Un gruppo di esperti che lavorano per l'International Parkinson and Movement Disorder Society (MDS) ha sviluppato un nuovo strumento per gli operatori sanitari che si spera segnerà un avanzamento significativo nella diagnosi e nel trattamento della malattia di Parkinson, soprattutto nelle sue fasi iniziali.
    Il 25% delle diagnosi di Parkinson sono errate. Servono nuovi strumenti.
  • Sostieni la missione di Parkinson Italia con una donazione!

    Perché nessun altro si batte per tutelare il Diritto alla Salute, per favorire l'accesso alle cure più avanzate e all'assistenza più adeguata, per dare voce e per rappresentare le istanze dei malati e delle loro famiglie, per proporre miglioramenti legislativi, per dare impulso alla Ricerca...
    Sostieni la missione di Parkinson Italia con una donazione!

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • ‪Melodie del movimento‬

  • “Da Dio a Guida” - Bas Bloem

  • Attivazione di aree cerebrali nel Parkinson dopo AMPS

  • "Paziente o Cittadino?" il video del Meeting 2015 a Vasto

  • ‪Cosa significa stare a fianco di un malato di Parkinson‬

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it