Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Parkinson e disfunzione gastrica, qual è il collegamento?

    Nuove evidenze suggeriscono che l’asse neuro-endocrino cervello-intestino gioca un ruolo importante nell’insorgenza e nella progressione delle anomalie nella motilità gastrica nella malattia di Parkinson. Un'ipotesi avanzata da ricercatori delle Università di Pisa e di Parma.
    Parkinson e disfunzione gastrica, qual è il collegamento?
  • Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA): identificata la proteina che uccide neuroni

    Questi risultati potrebbero aiutare a far luce anche su altre malattie, come Alzheimer e Parkinson. Ci sono molte somiglianze tra le malattie neurodegenerative e si potrebbe potenzialmente aprire una prospettiva in grado di comprenderne le cause e sviluppare nuovi farmaci, affermano i ricercatori dell'Università del North Carolina.
    Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA): identificata la proteina che uccide neuroni
  • Un nuovo farmaco che protegge le cellule della dopamina suscita speranza per la cura del Parkinson

    Il coautore dello studio, Dr. Scott Shandler, co-fondatore e CEO di Longevity Biotech Inc. dice: "I risultati sono entusiasmanti in quanto forniscono un ponte tra il sistema immunitario e la protezione delle cellule nervose nel Parkinson". I risultati sono stati pubblicati sul The Journal of Neuroscience.
    Un nuovo farmaco che protegge le cellule della dopamina suscita speranza per la cura del Parkinson
  • Il bracciale per la diagnosi precoce di Parkinson

    Un bracciale tecnologico che misura con grande precisione i movimenti nelle persone con Parkinson, realizzato dell’Assistive robotics Laboratory dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. Lo speciale braccialetto si è appena aggiudicato il “premio iNEMO design challenge”, indetto da ST Microelectronics, su oltre 80 concorrenti.
    Il bracciale per la diagnosi precoce di Parkinson
  • Antonini: cosa ci aspetta per il Parkinson nel prossimo futuro

    Appena dopo il XXI Congresso mondiale sulla malattia di Parkinson e disturbi correlati – che si è appena concluso a Milano – Angelo Antonini, responsabile della Struttura semplice Malattia di Parkinson dell'Irccs ospedale San Camillo di Venezia, ci spiega cosa si muove sul fronte della malattia.
    Antonini: cosa ci aspetta per il Parkinson nel prossimo futuro
  • Pillola sottolinguale Parkinson: "pronto intervento" contro il blocco motorio

    Per chi soffre di Parkinson, una delle maggiori paure è quella di entrare improvvisamente in una fase di ‘blocco’, inteso come difficoltà di movimento, mentre si trova fuori casa. Il corpo che si irrigidisce, i piedi che restano incollati per terra: è uno dei rischi che condiziona la vita di chi soffre di questa grave malattia neurodegenerativa.
    Pillola sottolinguale Parkinson: "pronto intervento" contro il blocco motorio
  • Circa 20.000 minori in Italia hanno un genitore con il Parkinson

    È partita la campagna Facebook di sensibilizzazione per “modificare la percezione della Malattia di Parkinson” che “è sbagliata e causa una sottovalutazione della gravità sociale del fenomeno” come sostiene Parkinson Italia ONLUS. Con questa azione, si punta anche a raccogliere fondi per i progetti della Confederazione.
    Circa 20.000 minori in Italia hanno un genitore con il Parkinson

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Partecipare a un coro può rafforzare la vostra voce!

  • “Da Dio a Guida” - Bas Bloem

  • Attivazione di aree cerebrali nel Parkinson dopo AMPS

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it