Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Occhio all'informazione corretta !

    Molte persone a cui viene diagnosticata una patologia si trovano nella posizione di volerne sapere di più in merito. Ed é così che si ritrovano dietro ad un monitor alla ricerca del “Sapere” dando credito, a volte, ad informazioni infondate riportate in una chat o in un sito web. Come ci si può difendere dalla notizia bufala? Il mondo accademico ha a disposizione la possibilità di reperire informazioni validate su riviste accreditate come: pub med o the journal of neurology, the journal of neuro science etc che presuppongono però una conoscenza medico scientifica di base.
    Occhio all'informazione corretta !
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson - Padova 18 maggio 2016

    Convegno Perkorsi Padova "Al di là dei farmaci". Fortemente voluto da Parkinson Italia Onlus, confederazione di associazioni di volontariato che si occupa di malati di Parkinson e delle loro famiglie, e con la collaborazione di associazioni locali, medici, istituzioni e sponsor che hanno creduto nella validità del progetto. Le prossime date: Napoli, Roma Foggia, Sassari.....e poi ancora
    Perkorsi - Le strade del Parkinson - Padova 18 maggio 2016
  • #ioequivalgo - Campagna di sensibilizzazione sui farmaci equivalenti

    La campagna si sostanzierà nell’uso di strumenti tradizionali, come affissioni, un “villaggio” dedicato al tema e animato da nostri volontari e professionisti della sanità, e che tra fine maggio 2016 e ottobre toccherà 12 città, e leaflet distribuiti capillarmente dalle sedi del Tribunale per i diritti del malato, negli studi dei medici di famiglia, nelle farmacie, nelle sedi dei partner del progetto. Le città sono: Chieti, Campobasso, Asti, Caltanissetta, Perugia, Salerno, Senigallia, Fiuggi, Udine, Vicenza, Taranto, Crotone. Prima tappa il prossimo 28 maggio a Fiuggi in occasione della III Festa per la lotta agli sprechi SPREK.O.
    #ioequivalgo - Campagna di sensibilizzazione sui farmaci equivalenti
  • La storia di Max Manara il pescatore che combatte il Parkinson

    Parliamo di Max Manara, affetto da Parkinson giovanile, della sua storia, la sua vita, la sua malattia, le sue sofferenze. Ma anche la sua voglia di vivere, nonostante tutto. Ora per lui si apre una nuova speranza, rappresentata da un intervento chirurgico.
    La storia di Max Manara il pescatore che combatte il Parkinson
  • Sassari: malati di Parkinson senza assistenza?

    Dopo parecchi "tagli" adesso è la volta del servizio ambulatoriale per i malati di Parkinson. Da inizio anno è diventato impossibile ottenere un appuntamento per una visita di controllo nell’ambulatorio che per anni, all’interno della clinica di Neurologia dell’Aou, ha garantito assistenza a circa 200 pazienti.
    Sassari: malati di Parkinson senza assistenza?
  • È ancora caccia ai farmaci introvabili

    Almeno due milioni di italiani cercano invano 1.200 rimedi diventati introvabili o fuori produzione, anche per il Parkinson. Difficoltà di distribuzione o produttive, scarso guadagno da parte delle case farmaceutiche, mercato parallelo… Da diversi anni nessuno riesce (o vuole) risolvere il problema.
    È ancora caccia ai farmaci introvabili
  • Safinamide: ora anche in Italia il farmaco che migliora lo stato "ON" e le funzioni motorie

    Dopo il lancio in Germania, Svizzera e Spagna, Xadago® (safinamide) è ora disponibile in Italia come terapia aggiuntiva alla Levodopa (L-dopa) da sola o in combinazione con altre terapie, in pazienti fluttuanti in stadio medio-avanzato della malattia.
    Safinamide: ora anche in Italia il farmaco che migliora lo stato "ON" e le funzioni motorie

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Intervista al Presidente Marra di Parkinson Italia

  • Intervista al Prof. Costantino Cipolla - Sociologo - Università degli Studi di Bologna

  • Fotogallery Convegno 16 marzo '17

  • Partecipare a un coro può rafforzare la vostra voce!

  • Watch our video explaining the aims of EPDA My PD Journey

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

As.P.I. Associazione Parkinson Insubria Sezione di Cassano Magnago ONLUS

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it