Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Il Parkinson e la famiglia

    Il Parkinson è per la famiglia un momento di crisi profonda, poiché ha un andamento cronico e progressivo e richiede continui cambiamenti nei ruoli dei diversi membri e delle dinamiche ormai collaudate nel tempo, per consentire di adattarsi ad essa, cercando di mantenere il più possibile l’autonomia di ognuno.
    Il Parkinson e la famiglia
  • Da farmaci esistenti e sicuri, nuove terapie contro il Parkinson

    Nel Regno Unito, è stato pubblicato uno studio che mostra come il farmaco anti-demenza Rivastigmina riduce il rischio di cadute del 45% nella malattia di Parkinson, mentre è al via un nuovo trial clinico che testerà gli effetti della Simvastatina (un farmaco anti-colesterolo) nel rallentare, fermare o invertire il Parkinson.
    Da farmaci esistenti e sicuri, nuove terapie contro il Parkinson
  • Lo smog aggrava Alzheimer e Parkinson

    Un'équipe di ricercatori di Harvard ha pubblicato uno studio sulla correlazione tra Pm2,5 e ricoveri per malattie neurodegenerative i cui risultati confermano che l'esposizione ad alte concentrazioni di particolati fini nell'aria aggrava Alzheimer e Parkinson.
    Lo smog aggrava Alzheimer e Parkinson
  • Epatite C fattore di rischio per il Parkinson

    L'ipotesi è che l'Epatite C (HCV) entri nel sistema nervoso centrale interrompendo l'integrità della barriera emato-encefalica, alterando la trasmissione neuronale dopaminergica nel mesencefalo e innescando neuro-infiammazione, che si traduce in un danno neuronale. Ma i fattori scatenanti del Parkinson sono molteplici.
    Epatite C fattore di rischio per il Parkinson
  • In Toscana, sperimentazione contro l’Alzheimer e il Parkinson

    A febbraio inizierà la cura sperimentale con i “caschetti”: 60 pazienti colpiti da Parkinson e Alzheimer verranno sottoposti a «stimolazione elettrica transcranica», piccole scosse elettriche a bassissimo voltaggio. In primavera, partirà la sperimentazione su 100 pazienti asintomatici, per individuare tecniche di diagnosi precoce.
    In Toscana, sperimentazione contro l’Alzheimer e il Parkinson
  • Parkinson e disfunzione gastrica, qual è il collegamento?

    Nuove evidenze suggeriscono che l’asse neuro-endocrino cervello-intestino gioca un ruolo importante nell’insorgenza e nella progressione delle anomalie nella motilità gastrica nella malattia di Parkinson. Un'ipotesi avanzata da ricercatori delle Università di Pisa e di Parma.
    Parkinson e disfunzione gastrica, qual è il collegamento?
  • Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA): identificata la proteina che uccide neuroni

    Questi risultati potrebbero aiutare a far luce anche su altre malattie, come Alzheimer e Parkinson. Ci sono molte somiglianze tra le malattie neurodegenerative e si potrebbe potenzialmente aprire una prospettiva in grado di comprenderne le cause e sviluppare nuovi farmaci, affermano i ricercatori dell'Università del North Carolina.
    Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA): identificata la proteina che uccide neuroni

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Partecipare a un coro può rafforzare la vostra voce!

  • “Da Dio a Guida” - Bas Bloem

  • Attivazione di aree cerebrali nel Parkinson dopo AMPS

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

Associazione Parkinson Puglia

L'associazione nasce ufficialmente il 21 Marzo 2009 in seguito alla lettera, pubblicata su Bitontolive.it il 19 agosto 2008, del Signor Damiano Minenna.

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it