Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Parkinson, la diagnosi passerà dalla saliva?

    Uno studio tutto italiano rende questa ipotesi ancora più plausibile. Arrivare alla diagnosi del Parkinson grazie a una semplice analisi della saliva: la proposta arriva dall’Università “La Sapienza” di Roma, dove un gruppo di ricercatori guidato da Alfredo Berardelli - presidente dell’Accademia Italiana per la malattia di Parkinson - ha scoperto che la valutazione combinata dei livelli di alfa-sinucleina totale e di alfa-sinucleina oligomerica nella saliva può aiutare a riconoscere la malattia.Non solo, questa analisi potrebbe anche aiutare a valutare l’andamento del Parkinson, contribuendo a definire le terapie migliori per il singolo paziente.
    Parkinson, la diagnosi passerà dalla saliva?
  • Stato di attuazione della Legge 38/2010 sul dolore

    L’affermazione del “Diritto ad evitare le sofferenze ed il dolore non necessari”2 e del “diritto a non soffrire inutilmente”3 rappresenta un primo passo per contrastare quell’idea e concezione del dolore e della sofferenza come componenti ineludibili della malattia, da accettare in quanto tale, rassegnandosi alla sopportazione.
    Stato di attuazione della Legge 38/2010 sul dolore
  • Muhammad Ali, un grande campione, un grande uomo

    Se ne va un mito. Lottando, come sul ring per tutta la sua carriera, come contro quel morbo di Parkinson che da oltre 30 anni lo aveva reso fragile nel corpo, mai nello spirito.Era ricoverato da qualche giorno per problemi respiratori aggravati dal Morbo di Parkinson che l'aveva colpito nel 1984, quando aveva appena 42 anni e aveva appeso i guantoni al chiodo da appena 3 anni.
    Muhammad Ali, un grande campione, un grande uomo
  • Occhio all'informazione corretta !

    Molte persone a cui viene diagnosticata una patologia si trovano nella posizione di volerne sapere di più in merito. Ed é così che si ritrovano dietro ad un monitor alla ricerca del “Sapere” dando credito, a volte, ad informazioni infondate riportate in una chat o in un sito web. Come ci si può difendere dalla notizia bufala? Il mondo accademico ha a disposizione la possibilità di reperire informazioni validate su riviste accreditate come: pub med o the journal of neurology, the journal of neuro science etc che presuppongono però una conoscenza medico scientifica di base.
    Occhio all'informazione corretta !
  • Perkorsi - Le strade del Parkinson - Padova 18 maggio 2016

    Convegno Perkorsi Padova "Al di là dei farmaci". Fortemente voluto da Parkinson Italia Onlus, confederazione di associazioni di volontariato che si occupa di malati di Parkinson e delle loro famiglie, e con la collaborazione di associazioni locali, medici, istituzioni e sponsor che hanno creduto nella validità del progetto. Le prossime date: Napoli, Roma Foggia, Sassari.....e poi ancora
    Perkorsi - Le strade del Parkinson - Padova 18 maggio 2016
  • #ioequivalgo - Campagna di sensibilizzazione sui farmaci equivalenti

    La campagna si sostanzierà nell’uso di strumenti tradizionali, come affissioni, un “villaggio” dedicato al tema e animato da nostri volontari e professionisti della sanità, e che tra fine maggio 2016 e ottobre toccherà 12 città, e leaflet distribuiti capillarmente dalle sedi del Tribunale per i diritti del malato, negli studi dei medici di famiglia, nelle farmacie, nelle sedi dei partner del progetto. Le città sono: Chieti, Campobasso, Asti, Caltanissetta, Perugia, Salerno, Senigallia, Fiuggi, Udine, Vicenza, Taranto, Crotone. Prima tappa il prossimo 28 maggio a Fiuggi in occasione della III Festa per la lotta agli sprechi SPREK.O.
    #ioequivalgo - Campagna di sensibilizzazione sui farmaci equivalenti
  • La storia di Max Manara il pescatore che combatte il Parkinson

    Parliamo di Max Manara, affetto da Parkinson giovanile, della sua storia, la sua vita, la sua malattia, le sue sofferenze. Ma anche la sua voglia di vivere, nonostante tutto. Ora per lui si apre una nuova speranza, rappresentata da un intervento chirurgico.
    La storia di Max Manara il pescatore che combatte il Parkinson

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Dott. Marco Guidi - neurologia di Pesaro

  • Fotogallery Convegno del 16 marzo '17 a Milano

  • Intervista a Tony Marra, Presidente di Parkinson Italia

  • Intervista al Prof. Costantino Cipolla - Sociologo - Università degli Studi di Bologna

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

LE ASSOCIAZIONI SI PRESENTANO

As.P.I. Associazione Parkinson Insubria Sezione di Cassano Magnago ONLUS

Un'associazione.... tanti progetti...

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it