Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Nuovo dispositivo laser aiuta i pazienti di Parkinson a camminare

    La Malattia di Parkinson distrugge lentamente la capacità del cervello di controllare i muscoli, privando i pazienti della loro mobilità. Ricercatori della Mayo Clinic di Jacksonville, in Florida, hanno sviluppato un dispositivo laser che aiuta i pazienti a camminare di nuovo. Quattro anni fa, Wayne Puckett poteva muoversi solo in una sedia a rotelle, a causa di una forma di malattia di Parkinson che aveva danneggiato il collegamento tra il suo cervello e i muscoli delle gambe.
    Nuovo dispositivo laser aiuta i pazienti di Parkinson a camminare
  • Una gita all'Ulss

    Il 15 gennaio u.s. mi sono recata assieme a mio marito (caregiver d'eccezione) all'Ulss di Mestre-Venezia per essere sottoposta alla prevista e sospirata (richiesta dal maggio 2013) prima visita per accertamento dell'invalidità civile e della certificazione ai sensi della Legge 104/95. Dopo la procedura iniziale molto veloce, ci siamo accomodati all'interno dell'ufficio destinato alla commissione prevista.
    Una gita all'Ulss
  • Parkinson Italia ONLUS ascoltata in Regione Lombardia

    Non abbiamo dovuto attendere molto, le commissioni consigliari funzionano e, a quanto pare, non è difficile essere auditi in Regione Lombardia. È stata un’occasione per portare nel parlamento regionale lombardo le "Questioni intorno alla malattia di Parkinson", alcuni temi irrinunciabili che devono entrare nell'agenda politica. E questo è parte della Mission della Confederazione Parkinson Italia ONLUS.
    Parkinson Italia ONLUS ascoltata in Regione Lombardia
  • La Stimolazione elettrica della spina dorsale attenua i sintomi del Parkinson

    I risultati di uno studio condotto sui topi dal team di Miguel Nicolelis della Duke University School of Medicine presso Durham è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Secondo lo studio, la stimolazione elettrica non invasiva del midollo spinale – somministrata per diverse settimane – attenua i sintomi della malattia di Parkinson e forse ne può rallentare il decorso della malattia.
    La Stimolazione elettrica della spina dorsale attenua i sintomi del Parkinson
  • Elena Carnevali (PD) chiede risposte sulla carenza di farmaci al ministro della Salute

    Il deputato del partito democratico Elena Carnevali ha presentato un’interrogazione al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per chiedere quali iniziative urgenti – e con quale tempistica – intenda adottare per porre fine, da subito, alla carenza di farmaci che sempre più di frequente si manifesta sul territorio italiano per garantire la salute dei cittadini. Si tratta di farmaci importanti, quali ad esempio i salvavita, quelli per il dolore neuropatico e il disturbo d'ansia generalizzata, antidepressivi, antiepilettici fino a medicinali fondamentali per la cura di malattie degenerative, come il Parkinson.
    Elena Carnevali (PD) chiede risposte sulla carenza di farmaci al ministro della Salute

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Il prof. Abruzzese fa il punto sul Parkinson

  • Parkinson: il paziente paga di tasca propria le carenze dello Stato

  • FMS – Foot Mechanical Stimulation, parla il Prof. Fabrizio Stocchi

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Inserite qui sotto il vostro indirizzo e-mail per essere avvisati quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it