Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Monitorare la deambulazione nei pazienti con Parkinson con un sistema indossabile

    Alberto Ferrari, assegnista di ricerca al Dipartimento di Ingegneria dell’energia elettrica e dell’informazione "Guglielmo Marconi" dell’Università di Bologna, è tra i dieci vincitori del premio “Young Innovators under 35 Italy”, promosso dalla rivista MIT Technology Review. Ferrari è l'autore di un sistema di monitoraggio e assistenza alla deambulazione per pazienti affetti da morbo di Parkinson.

    Monitorare la deambulazione nei pazienti con Parkinson con un sistema indossabile
  • Safinamide: presto un nuovo farmaco tutto italiano contro i sintomi del Parkinson

    Grazie alle aziende italiane Newron e Zambon, forse già entro quest'anno in Europa e nel 2015 in USA, sarà disponibile un nuovo farmaco che – somministrato assieme alla Levodopa – aumenta in modo significativo il tempo totale “on” (situazione di mobilità) con disturbi discinetici assenti o non fastidiosi e che diminuisce il tempo “off” (improvvisa incapacità a muoversi), riducendo i sintomi della malattia di Parkinson.
    Safinamide: presto un nuovo farmaco tutto italiano contro i sintomi del Parkinson
  • In vacanza con il Parkinson

    La malattia di Parkinson non deve essere un motivo per smettere di viaggiare. Al contrario, viaggiando le persone con questa patologia traggono benefici per il loro stato di salute psichico e fisico. Bisogna solo prestare attenzione a pianificare bene il viaggio per renderlo il più confortevole e piacevole possibile.
    In vacanza con il Parkinson
  • Un passo avanti nella comprensione del Parkinson grazie alla Drosophila

    Una nuova ricerca sulla malattia di Parkinson potrebbe essere il primo passo verso una migliore cura della malattia. In collaborazione con i ricercatori dell'Università di York, i ricercatori dell'azienda Lundbeck hanno fatto scoperte per quanto riguarda la malattia di Parkinson, che segnano un passo avanti nella comprensione dei processi biologici che avvengono nel cervello in relazione con la malattia.
    Un passo avanti nella comprensione del Parkinson grazie alla Drosophila
  • "La mia vita con P" La newsletter che si legge in cinque secondi

    È la newsletter che Parkinson Italia invia settimanalmente via Email ai suoi abbonati. Affiancandosi a quella mensile, “La mia vita con P” è stata pensata per fornire consigli pratici e utili sulla malattia, in modo rapido e veloce. Una guida indirizzata a tutti, soprattutto ai pazienti e caregiver, che utilizza un linguaggio semplice e diretto. La newsletter potrà anche essere stampata, così da avere delle schede pratiche da tenere a portata di mano in caso di necessità oppure da distribuire a chi ne ha bisogno. In fondo a questa pagina, puoi scaricare in formato PDF tutte le schede pubblicate. Abbonati gratuitamente!
    "La mia vita con P" La newsletter che si legge in cinque secondi

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Spegne il pacemaker cerebrale: ecco gli effetti del Parkinson

  • Parkinson: il paziente paga di tasca propria le carenze dello Stato

  • FMS – Foot Mechanical Stimulation, parla il Prof. Fabrizio Stocchi

  • Il prof. Abruzzese fa il punto sul Parkinson

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Inserite qui sotto il vostro indirizzo e-mail per essere avvisati quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it