Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • Parkinson: più vicini a un'applicazione della medicina rigenerativa con le cellule staminali

    “Se non ci si riesce col Parkinson credo che sarà difficile pensare un’applicazione in medicina rigenerativa per le cellule staminali. Il Parkinson è la scommessa, il banco di prova.” Spiega Elena Cattaneo, professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano e senatrice a vita.
    Parkinson: più vicini a un'applicazione della medicina rigenerativa con le cellule staminali
  • Lo Sviluppo è anche investire nelle politiche sociali

    «Dobbiamo riscattare la parola “sociale” da una logica emergenziale che ci condanna e ci schiaccia su noi stessi. Non avere una visione che faccia crescere le politiche sociali significa mettere un freno allo sviluppo, mentre sappiamo bene che nei Paesi dove c’è più welfare, c’è più crescita e più sviluppo».
    Lo Sviluppo è anche investire nelle politiche sociali
  • La psicosi nella malattia di Parkinson

    La psicosi nella malattia di Parkinson è molto comune e può interessare 1 su 5 malati di Parkinson. La psicosi non richiede sempre un trattamento, in particolare se le allucinazioni non creano problemi. Infatti, ben 2 su 3 pazienti possono presentare sintomi lievi come le “illusioni non fastidiose”, per esempio, vedere qualcosa in un angolo dell’occhio che potrebbe non essere lì, come un insetto nel lavandino per un istante.
    La psicosi nella malattia di Parkinson
  • Contro gli stati "OFF", si studia la somministrazione sublinguale di Apomorfina

    Cynapsus è una società farmaceutica in via di sviluppo specializzata nel sistema nervoso centrale e si prepara a commercializzare una sottile pellicola sublinguale ad azione rapida, facile da usare, per superare i debilitanti episodi "OFF" associati alla malattia di Parkinson.
    Contro gli stati "OFF", si studia la somministrazione sublinguale di Apomorfina
  • In approvazione in USA un nuovo farmaco per il trattamento della psicosi nel Parkinson

    ACADIA Pharmaceuticals ha presentato alla FDA (Food and Drug Administration), Stati Uniti, la richiesta di approvazione del nuovo farmaco NUPLAZID per il trattamento della psicosi associata a malattia di Parkinson. Sarebbe il primo farmaco approvato negli Stati Uniti per la psicosi associata a malattia di Parkinson, principale causa di "istituzionalizzazione" dei malati.
    In approvazione in USA un nuovo farmaco per il trattamento della psicosi nel Parkinson
  • Parkinson e disturbi del cammino: nuove soluzioni di riabilitazione

    L’Accademia Limpe-Dismov, i fisioterapisti di AIFI e i Logopedisti di FLI hanno fatto il punto sulle nuove soluzioni terapeutico-riabilitative per migliorare il cammino dei malati di Parkinson. Al Congresso LIMPE-DISMOV di Torino, hanno discusso di innovative e promettenti proposte di intervento terapeutico: dalla Realtà Virtuale all’uso dell’Action Observation e della Motor Imagery.
    Parkinson e disturbi del cammino: nuove soluzioni di riabilitazione
  • Lettera aperta a Matteo Renzi dal Coordinamento nazionale famiglie disabili

    "…le persone con la più ridotta aspettativa di vita nei paesi occidentali, in Italia vengono del tutto ignorate e tenute dalle istituzioni nell’abbandono più assoluto. Si chiamano Caregiver Familiari…" Pubblichiamo il testo integrale della lettera aperta che il Coordinamento nazionale famiglie disabili ha inviato al Presidente del Consiglio.
    Lettera aperta a Matteo Renzi dal Coordinamento nazionale famiglie disabili

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • ‪Melodie del movimento‬

  • “Da Dio a Guida” - Bas Bloem

  • Attivazione di aree cerebrali nel Parkinson dopo AMPS

  • "Paziente o Cittadino?" il video del Meeting 2015 a Vasto

  • ‪Cosa significa stare a fianco di un malato di Parkinson‬

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Metti la tua Email e saprai quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2015 All right reserved | Parkinson Italia ONLUS - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Codice Fiscale: 96391930581 | Telefono: +39 348.75.85.755 | segreteria@parkinson-italia.it