Parkinson Italia - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsonismi (onlus)

 
 
  • La “Dichiarazione Globale sulla malattia di Parkinson” 17 anni dopo

    Non è facile cogliere immediatamente tutta l’importanza della “Dichiarazione Globale sulla malattia di Parkinson” del 1997 che, a prima vista, sembra ridursi ad una celebrazione la cui forma supera di gran lunga il contenuto. Eppure, non si può non riconoscere che se si è incominciato a parlare di Parkinson in una prospettiva planetaria, lo si deve – non poco – a questo importante documento, che sin dal suo lancio ha ottenuto in tutto il mondo il plauso di figure pubbliche di primo piano e di leader di rilevanza mondiale, i quali hanno espresso il loro sostegno firmandolo di proprio pugno.
    La “Dichiarazione Globale sulla malattia di Parkinson” 17 anni dopo
  • L’Associazione Ligure Parkinson e Basko rinnovano la convenzione a favore dei malati

    Genova - Anche quest'anno Basko, il supermercato del Gruppo Sogegross, ha rinnovato la convenzione con l’Associazione Ligure Parkinson che garantirà agli associati la consegna gratuita a domicilio della spesa che possono fare tramite il sito e-commerce www.laspesabasko.it o telefonando Numero Verde 800-168814.
    L’Associazione Ligure Parkinson e Basko rinnovano la convenzione a favore dei malati
  • Spiegare il Parkinson ai bambini

    Convivere con la malattia di Parkinson è una sfida continua. La persona che ne è affetta deve infatti saper affrontare tutta una serie di problemi, in primis spiegare questa malattia al proprio figlio o nipote. Questo è un compito molto impegnativo dal punto di vista emotivo, ma assolutamente necessario. Pazienti ed esperti concordano che la conoscenza è la chiave per far accettare più in fretta la malattia e per tenere unita la famiglia.
    Spiegare il Parkinson ai bambini
  • "Per il Parkinson punto su fisioterapia, canto, danza, teatro e pacemaker ricaricabili per la DBS"

    Le notizie che ci giungono dal mondo della ricerca farmacologica non sono buone. La maggior parte dei farmaci per il trattamento della malattia di Parkinson (dopamina principalmente) sono farmaci “maturi”, cioè in uso da molti anni, e hanno raggiunto la loro punta massima di efficacia. Di nuovo in vista non c’è quasi nulla, le aziende farmaceutiche hanno anzi, in alcuni casi, abbandonato il settore di ricerca. Abbiamo chiesto al Prof. Angelo Antonini di fare il punto della situazione sulle terapie per la malattia di Parkinson.
    "Per il Parkinson punto su fisioterapia, canto, danza, teatro e pacemaker ricaricabili per la DBS"
  • Nuova sede per la sezione di Voghera dell’Associazione Pavese Parkinsoniani

    Dopo lunghe vicissitudini, la sezione di Voghera dell’Associazione Pavese Parkinsoniani ha finalmente trovato una sede adatta alle proprie esigenze. E che sede! Nientemeno che presso l’Università degli Studi di Pavia – Scienze Motorie a Voghera. Immediatamente sono ripartiti i corsi di Fisioterapia e Musicoterapia, sospesi da mesi causa mancanza sede.
    Nuova sede per la sezione di Voghera dell’Associazione Pavese Parkinsoniani

ATTIVITA' LOCALI

Vedi tutti

ULTIMI VIDEO

  • Il prof. Abruzzese fa il punto sul Parkinson

  • Parkinson: il paziente paga di tasca propria le carenze dello Stato

  • FMS – Foot Mechanical Stimulation, parla il Prof. Fabrizio Stocchi

Vedi tutti

ASSOCIAZIONI CONFEDERATE

COLLABORIAMO CON


Avvisami!

Inserite qui sotto il vostro indirizzo e-mail per essere avvisati quando ci sono nuovi articoli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vedi tutti

CONDIVIDI



© 2011 Parkinson Italia - All right reserved | Parkinson Italia - Via S. Vittore 16 - 20123 MILANO | Telefono e fax: +39 02 36554377 | Codice Fiscale: 96391930581 | parkinsonitalia@parkinson-italia.it