Teleassistenza gratuita per le persone con Parkinson e i loro familiari: contatta il network manager

Da oggi le persone con Parkinson e i loro familiari hanno un alleato in più: Confederazione Parkinson Italia ha, infatti, promosso un progetto di sostegno alle persone con Parkinson e ai loro Caregiver familiari per favorire l’accesso a servizi di teleassistenza infermieristica specializzata e a servizi socio assistenziali gestiti da enti pubblici, privati e del terzo settore.

Il progetto, mirato a contrastare l’isolamento e le difficoltà quotidiane e a identificare percorsi individualizzati di accesso ai servizi sociali e assistenziali sul territorio, è reso possibile grazie al sostegno concreto di Fondazione di Comunità Milano che lo ha ritenuto meritevole per la sua forte valenza socio-sanitaria.

L’attivazione del case manager è un progetto strategico di Parkinson Italia iniziato già nel 2018 in collaborazione con l’U.O.C. Neurologia I della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, grazie al contributo di Chiesa Valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi- Ufficio otto per mille.

Obiettivo di questo nuovo progetto è quello di affiancare gratuitamente 150 pazienti con un servizio di accoglienza e presa in carico dei loro bisogni sanitari e soci-assistenziali.

Potranno accedere a questo servizio le persone con Parkinson e i loro Caregiver familiari a rischio di isolamento sociale e in condizioni economiche di difficoltà. Il servizio prevede:

l’orientamento all’accesso a servizi socio-assistenziali erogati dai servizi sociali comunali, dal sistema della cooperazione sociale, da enti del volontariato
l’orientamento generale a servizi presenti sul territorio ai quali i partecipanti potranno accedere autonomamente
l’accesso al servizio di teleassistenza infermieristica ParkinsonCare che dedica ad ogni famiglia un infermiere specializzato nella Malattia di Parkinson, accessibile ogni giorno dalle 9 alle 18 via telefono, videochiamata, email, sms. L’infermiere affianca la persona con Parkinson nel monitoraggio dei sintomi e nell’adozione di strategie non farmacologiche individualizzate atte a mitigarne gli impatti sull’autonomia e sulla qualità di vita. Il servizio mette a disposizione anche psicologi e terapisti occupazionali ed è coordinato da un neurologo specializzato nei disordini del movimento, per rafforzare l’approccio multidisciplinare che mette il paziente al centro di una squadra di risorse sanitarie specializzate.

Il progetto è rivolto alla popolazione dell’Area Metropolitana di Milano.

 

Per informazioni specifiche sul servizio contatta:
Silvia Farina, Network Manager
Tel. 375 6142074 

Mail: networkmanager.milano@parkinson-italia.it
Lunedì mattina – Mercoledì tutto il giorno – Venerdì mattina


Il progetto è realizzato con il contributo di: Fondazione di Comunità Milano

In partnership con: ParkinsonCare e Fresco Parkinson Institute