EPDA pensa alle Olimpiadi riservate alle persone con Parkinson

European Parkinson’s Disease Association (EPDA) sta lavorando in collaborazione con la società di eventi olandese Team TOC per valutare l’idea di organizzare un nuovo evento nei prossimi anni, gli "EPDA Parkinson's Games" (probabilmente nel 2024).

In qualità di organizzazione ombrello, EPDA conosce e sostiene gli eventi sportivi legati al Parkinson, organizzati da associazioni e gruppi nazionali e locali, dislocati in tutta Europa. Attualmente, vi sono numerosi eventi interessanti in corso, ma l’obiettivo è scoprire se la comunità Parkinsoniana sarebbe interessata a partecipare a un evento più grande e più ambizioso, su una scala mai vista prima: Olimpiadi riservate alle persone con Parkinson.

La nostra visione per gli “EPDA Parkinson’s Games” è di creare un evento con molti sport diversi, divertente e su larga scala, dove le persone con Parkinson possano partecipare a una serie di diverse attività fisiche e cognitive. Oltre all’aspetto ‘competitivo’, ci sarebbero opportunità di socializzazione, di networking e di apprendimento, come lezioni e corsi. Il nostro obiettivo è di organizzare un evento che non solo stimoli e promuova l’esercizio fisico come scelta di vita, ma anche aumenti la sensibilità e consapevolezza del pubblico riguardo al Parkinson. Probabilmente, i partecipanti arriveranno dai paesi europei ma l’EPDA e Team TOC vorrebbero che questo evento fosse il più inclusivo e aperto possibile: pertanto, partecipanti da tutto il mondo saranno benvenuti/e”.

In questa fase preliminare EPDA sta raccogliendo le opinioni dai membri europei attraverso un breve sondaggio che sarà aperto sino al 12 settembre 2021

Ti invitiamo a compilare il questionario e a diffonderlo alla tua community

Clicca qui per partecipare

Ti ringraziamo per la collaborazione!