L’Associazione Parkinson Trento compie trent’anni

L’Associazione Parkinson Trento nasce il 6 novembre del 1990 ed è la prima organizzazione di volontariato sul territorio nazionale per la malattia di Parkinson. Parkinson Trento è anche una delle cinque storiche associazioni che fondarono la Confederazione Parkinson Italia nel 1998.

Per festeggiare il trentennale della fondazione, il Consiglio Direttivo, guidato da Andreanna Bayr, i soci, i simpatizzanti e i volontari hanno unito le forze per organizzare una serie di eventi, incontri e iniziative che si svolgeranno dal 6 al 15 novembre presso l’ Auditorium Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento.

Per l’occasione, Trento ospiterà anche la terza tappa della Mostra Fotografica parlante “Non Chiamatemi Morbo” che sarà esposta al pubblico dal 7 al 15 novembre presso lo Spazio Foyer dell’Auditorium Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Per questo importante traguardo, è stato rinnovato il logo dell’Associazione “quale  nuovo inizio della nostra realtà” dice la Presidente Andreanna Bayr ed è stato creato un sito web dedicato interamente al trentennale

http://www.parkinsontrento.it/30anni/

Ci mettiamo il cuore dal 1990” è lo slogan che ha scelto l’Associazione per testimoniare il lavoro svolto in questi trent’anni. “L’intento è sensibilizzare e avvicinare la popolazione, le strutture e gli enti a questa patologia, ancora poco conosciuta e in continuo aumento. Vi terremo aggiornati sull’ avvio di progetti, prossimi all’attuazione, che ci hanno impegnati e ci impegnano ancora molto, ma nei quali crediamo fortemente. Concludo con un caloroso invito a unire le forze per una maggior partecipazione alla vita della comunità. Siamo tutti associazione!”, sono le parole della Presidente Bayr. 

Ad inaugurare il ciclo di eventi educativi in programma dal 6 al 15 novembre, un incontro aperto a tutta la cittadinanza per divulgare e valorizzare i progetti in corso e celebrare i traguardi raggiunti dall’associazione, che si terrà il 6 novembre, alle ore 15.00 dal titolo “I 30 anni di Parkinson Trento: le collaborazioni, le persone, i progetti”. Un momento importante cui parteciperanno anche le istituzioni e la comunità scientifica. I lavori saranno Moderati da Alberto Faustini – direttore de “L’Adige”. A seguire uno spazio dedicato alla Campagna “Non Chiamatemi Morbo” con la testimonianza di alcuni dei protagonisti della fotografie e con la partecipazione di Giangi Milesi, Presidente di Parkinson Italia e Marco Guido Salvi, presidente dell’Associazione AIP Bergamo e vice Presidente di AIP.
In chiusura è previsto “Solitudine” performance di ARTEDANZA, regia e coreografia di Fabrizio Bernardini

Il 10 novembre, alle ore 15.00 è in programma l’incontro “L’importanza delle parole” . L’obiettivo è quello di stimolare, con un vivace dibattitto e la presenza di esperti, la consapevolezza che l’uso delle parole e ciò che rappresentano per il singolo individuo influiscono sul benessere della persona che vive una patologia cronica. Parteciperanno Luca Barbato, Cristina Cenci e Antonino Trimarchi.

Il 12 novembre, alle ore 17.00 si svolgerà l’incontro “La torre di tartarughe”. Come cambiano i paradigmi della tecnologia per la salute” con Antonio Colangelo, Responsabile R&D e Progetti, Gruppo GPI. Nel 2012, grazie ad una collaborazione con Ares Puglia progetta, sviluppa e rilascia in produzione una delle prime piattaforme italiane dedicate alla presa in carico del paziente cronico, tuttora in produzione.

Il 13 novembre, alle ore 17.00 un incontro speciale dal titolo “L’esperienza del corpo nella malattia”. Una chiave di lettura filosofica, a cura di Federico Zilio, assegnista di ricerca e docente a contratto di Filosofia Morale presso l’Università di Padova.

Chiuderà il ciclo di incontri il Convegno “Modello di cura integrativa“, in collaborazione con Parkinson Italia, grazie al contributo liberale di Banca d’Italia e al supporto di Ralpharma, che si terrà il 15 novembre alle ore 15.00.
Parteciperanno al Convegno: Maria Chiara Malaguti – Neurologa, Lorenza Peretti – Dietista, Anita Daves – Fisioterapista e Carlo Berti – Infermiere. I lavori saranno Moderati da Claudio Boninsegna – Neurologo ricercatore presso Centro Interdipartimentale Mente/Cervello – CIMeC, Università degli Studi di Trento.

Nel “Notiziario” dedicato interamente al trentennale (scarica il Notiziario) è pubblicata tutta la programmazione degli eventi che saranno gratuiti e aperti a tutti. 

Data la situazione sanitaria in atto e le restrizioni post D.P.C.M. i Convegni e gli incontri in programmazione si svolgeranno on line. 

Per le modalità di partecipazione e le iscrizioni visita il sito web http://www.parkinson-trento.it/30anni/  su cui sarà possibile seguire gli eventi anche in modalità streaming.

Per informazioni contatta la Segreteria dell’Associazione Parkinson Trento:
tel/fax 0461 931943 – cell. 371 4382493 e-mail: segreteria@parkinson-trento.it 

Scarica il Notiziario del Trentennale