L’Associazione Unione Parkinsoniani di Perugia entra in Parkinson Italia

Parkinson Italia dà il benvenuto all'Associazione Unione Parkinsoniani di Perugia che, a seguito di delibera del Consiglio Direttivo del 20 marzo 2021, è entrata a far parte della Confederazione.

L’Unione Parkinsoniani di Perugia ha iniziato la propria attività nel marzo 2008 con il riconoscimento di associazione ONLUS. L’associazione fornisce assistenza sociale e socio-sanitaria alle persone con parkinson e ai loro familiari e mette a disposizione dei propri soci professionisti qualificati per consulenze e terapie.

Svolge attività riabilitative e ludiche, sostiene progetti e attività di ricerca indirizzata allo studio della MdP, promuove attività di sensibilizzazione sul territorio organizzando eventi formativi, sportivi e di promozione sociale ed è attiva nel creare reti e sinergie con altre realtà locali e nazionali.

Promuove attività di sensibilizzazione sul territorio, e collabora attivamente con il Centro disturbi del movimento Az. Ospedaliera S.M. della Misericordia di Perugia, con ASL e Ospedali Territoriali (Progetto Tai chi presso CORI Passignano).

Fa parte della Rete del Sollievo perugina, del Comitato Associazioni Parkinson nazionale e ha contribuito alla costituzione di ADNA Alleanza per i Diritti delle persone non autosufficienti.

L’Associazione organizza incontri settimanali presso le sedi di Bastia e Perugia di Attività motoria adattata, Danza, Tai Chi Therapy, Yoga Facciale, Logopedia, Brain training, laboratorio di canto, di teatro, di mosaico e di cesti in vimini.

Durante il periodo di lockdown, per evitare che le restrizioni causassero un peggioramento clinico dei propri assistiti, si è riorganizzata in tempi record con una didattica online, video informativi e numerosi storytelling. Il progetto è stato nominato “Noi facciAMO rete” e, grazie a un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si è aggiudicata dei fondi per l’acquisto di tablet da distribuire ai soci per la didattica online.

Grazie inoltre alla collaborazione con il Comune di Perugia l’Associazione ha istituito una “Linea telefonica amica” a sostegno delle persone con Malattia di Parkinson, familiari e caregivers

Puntualmente l’associazione risponde anche alle richieste di aiuto dell’Ospedale di Perugia; non ultimo, in occasione della Pandemia da Covid-19, ha donato al reparto di Anestesia e Rianimazione 1 dell’Az. S.M. della Misericordia otre 2000,00 euro di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

Parkinson Italia dà il benvenuto alla Presidente Elisa Marcaccioli e tutto il Consiglio Direttivo.

 

Approfondimenti (Interni)

Unione Parkinsoniani Perugia