Parkinson Italia risponde con il progetto SERVIZI IN RETE: contatta il nostro network manager

Da ottobre 2022 Confederazione Parkinson Italia sta promuovendo un progetto di sostegno alle persone con Parkinson e ai loro Caregiver familiari presenti su Milano e provincia, per favorire la presa in carico del bisogno sociale e del bisogno sanitario di ogni famiglia. I primi mesi di attività hanno confermato che le famiglie, trasversalmente alla condizione sociale, economica o di età, si sentono abbandonate dal sistema.

Il progetto “Servizi in Rete” ha replicato a questa percezione riempiendo la lacuna del sistema, attraverso l’organizzazione di due servizi, distinti e complementari.

Per il bisogno sociale – Ha creato la figura del Network Manager, un Procuratore d’Aiuto che – come dice il nome – funziona da “cerniera” tra le famiglie e i servizi presenti sul territorio. Fornisce un servizio in teleassistenza di analisi del bisogno, informazione e facilitazione di accesso ai servizi dedicati, siano essi pubblici (invalidità, fisioterapia a domicilio….), privati (trasporto accompagnato, terapie private…) o del privato sociale (associazioni, webinar…).

Per il bisogno sanitario – Quesiti, i dubbi, le paure e le preoccupazioni sono di natura sanitaria e le famiglie non sanno a chi rivolgersi. La risposta è Parkinson Care, la teleassistenza infermieristica specializzata che provvede ad una presa in carico del bisogno di cura e offre risposte semplici, pratiche e veloci.

Il progetto, mirato a contrastare l’isolamento e le difficoltà quotidiane e a identificare percorsi individualizzati di accesso ai servizi sociali e assistenziali sul territorio, è reso possibile grazie al sostegno concreto di Fondazione di Comunità Milano, che lo ha ritenuto meritevole per la sua forte valenza socio-sanitaria.

Potranno accedere a questo servizio le persone con Parkinson e i loro caregiver familiari a rischio di isolamento sociale e/o in condizioni economiche di difficoltà.

Le persone con Parkinson di Milano e provincia hanno diritto ad una prima consulenza gratuita con il Network Manager che offre – a tutti – informazioni per accedere ai servizi più opportuni per ogni situazione specifica. E anche previsto l’accompagnamento gratuito da parte del Network Manager durante tutto il 2023 e l’accesso in forma gratuita o scontata al servizio di Parkinson Care.

Per informazioni sul servizio contatta:
         Silvia Farina, Network Manager

Tel. 375 6142074