Modello di cura Integrativa: Mestre

Modello di cura Integrativa: Mestre

Sabato 23 marzo è proseguito a Mestre, con grande successo di pubblico, il cammino del progetto “Modello di cura integrativa”, promosso da Parkinson Italia, con il contributo dell'Associazione Parkinsoniani Venezia-Mestre e Provincia e il supporto di Ralpharma".

Sabato 23 marzo è proseguito a Mestre, con grande successo di pubblico, il cammino del progetto “Modello di cura integrativa”, promosso da Parkinson Italia, con il contributo dell’Associazione Parkinsoniani Venezia-Mestre e Provincia e il supporto di Ralpharma”. 

Il Convegno, che si è svolto nella cornice della Polisportiva Terraglio di Mestre, ha visto la partecipazione del Dott. Luigi Bartolomei, Direttore UOC Neurologia Ospedale di Mirano AUSLSS3 Serenissima, della Dott.ssa Cristina Nicolato, Nutrizionista e del Dott. Patrizio Sarto, Direttore UOC Medicina dello Sport AULSS2.

Terapia farmacologica, attività fisica e nutrizione costituiscono il Modello di Cura Integrativa che Parkinson Italia intende portare come Modello di riferimento per garantire alla persona con parkinson una presa in carico caratterizzata dalla muldisciplinarità e finalizzata ad una migliore qualità di vita e ad una maggiore autonomia del paziente.

Il Dott. Patrizio Sarto ha illustrato il Progetto “Palestre della Salute” una buona prassi di attuazione del modello di cura integrata nella Regione Veneto. La Regione infatti ha inteso riconoscere sul territorio regionale apposite strutture – pubbliche o private – che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presentino precisi requisiti strutturali, strumentali e professionali che le rendano idonee ad accogliere cittadini con fattori di rischio e/o patologie croniche non trasmissibili stabilizzate nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico. Suddette strutture, previa presentazione di apposita modulistica alle ULSS competenti, vengono, quindi, identificate come “Palestre della Salute”.

L’obiettivo principale che la Regione intende perseguire in tal modo è quello di diffondere la pratica della prescrizione dell’esercizio fisico strutturato da parte dei medici di medicina generale e degli specialisti del sistema sanitario regionale (SSR) ai potenziali beneficiari, garantendo a questi ultimi la possibilità di praticare esercizio fisico secondo modalità tali da massimizzare i benefici ottenibili in termini di salute e ridurre al minimo i possibili rischi. Il tutto in un contesto sicuro quale quello delle “Palestre della Salute”. In tal modo, l’esercizio fisico, che è in classe di evidenza IA nel trattamento delle diverse condizioni di cronicità e nel controllo dei fattori di rischio cardiovascolare, tornerebbe ad essere uno strumento utile a completare il percorso di cura garantito a ciascun cittadino, in quanto reso più facilmente prescrivibile e somministrabile.

Parkinson Italia ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento e hanno condiviso il progetto, con l’auspicio che tutte le regioni possano prendere come Modello di riferimento il Modello Veneto.