Adempimenti degli obblighi di trasparenza e pubblicità

Adempimenti degli obblighi di trasparenza e pubblicità

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (art. 1, commi 125-129, Legge n. 124/2017 ) ha introdotto alcuni obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una pluralità di soggetti che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche amministrazioni e con altri soggetti pubblici.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato la circolare n. 2 dell’11 gennaio 2019 con la quale ha fornito chiarimenti in merito al contenuto degli obblighi di trasparenza e pubblicità posti dalla legge per gli Enti del Terzo settore, in merito gli adempimenti di trasparenza e pubblicità a cui sono tenute le associazioni, le fondazioni le ONLUS e le cooperative sociali, ai sensi dell’art. 1, commi 125-129, della Legge 4 agosto 2017, n. 124.
 

Tali enti sono tenuti a pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle pubbliche amministrazioni nell’anno precedente, superiori a € 10.000.

Parkinson Italia Onlus, in adempimento agli obblighi di trasparenza, pubblica il prospetto relativo alle somme incassate nell’anno 2018.