L’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani (A.I.G.P.) in occasione della Giornata Nazionale Parkinson

In occasione della Giornata Nazionale Parkinson del 26 novembre, l’Associazione Italiana Giovani Parkinson (A.I.G.P.) sarà coinvolta in un nuovo progetto e parteciperà a diversi Convegni e iniziative organizzati da LIMPE che si svolgeranno sul territorio nazionale

26 novembre alle ore 10.00 sarà presentato il progetto “SALA D’ASPETTO”, un’idea di Vincenza Fetoni e Maurizio Esposito, con Racconti autobiografici di Stefania Lavore, Jacopo Mavioli, Stella Nonanta e Brigida Zumbo, Presidente dell’Associazione.di A.I.G.P.

“Sala d’aspetto: il Parkinson va in scena! L’idea di un evento teatrale per parlare di Parkinson in modo diverso la rincorro da tempo e prima o poi arriva sempre il momento favorevole per realizzare ciò che desideri. Come siamo finiti a parlare di ciò con Maurizio Esposito, regista, durante una visita ambulatoriale proprio non lo ricordo. Ricordo, però, perfettamente l’entusiamo contagioso della proposta e l’immediata gratuita disponibilità che ha coinvolto Maurizio e gli altri protagonisti di questa avventura: Brigida, Stella, Stefania, Jacopo, Camilla e giovani cantanti del coro e chi, con il suo contributo economico, ha reso possibile questo progetto.

La Giornata Nazionale del Parkinson è dedicata alla divulgazione e conoscenza di una malattia complessa ancora relegata al ruolo di “Cenerentola” rispetto ad altre malattie neurologiche.  Sala d’aspetto, racconti autobiografici di soggetti con Parkinson, è un esperimento, una sfida, un modo diverso ma altrettanto efficace per parlare di Parkinson, per raggiungere un pubblico più vasto e per sensibilizzare chi non conosce tale patologia al di fuori dello stretto ambito familiare.

L’evento si svolgerà al Campo Teatrale, Via Pompeo Cambiasi 10, Milano Tel. 02.26113133. L’ingresso sarà a offerta libera.


In occasione dell’ anteprima virtuale della Giornata Parkinson che si terrà il 25 novembre dalle ore 10 alle ore 13, si terrà la Tavola Rotonda “Parkinson e Sport: i progetti di Fondazione LIMPE

Parteciperà Massimiliano Iachini con un intervento dal titolo “Come l’attività fisica può rallentare il Parkinson

L’evento si può seguire accedendo al seguente link https://anteprimagnp.fondazionelimpe.it/


Sempre il 26 novembre, dalle 10.30 alle 13.30 a Salerno, in collaborazione con l’Ordine dei Medici, si parlerà di malattia di parkinson e ricerca,  di update sulle terapie e di attività fisica.

Massimiliano Iachini, vice Presidente A.I.G.P. parteciperà con un intervento “ Convivere con la malattia: il contributo dell’associazionismo”.
L’evento potrà essere seguito sulla piattaforma on line dell’Accademia LIMPE


A.I.G.P. sarà presente anche a Palermo, presso il Teatro Jolly, Via Domenico Costantino, 54/56, nel Convegno che si terrà dalle ore 9.30 alle 12.10, con un intervento di Filippo Vullo, Consigliere A.I.G.P. su  “Parkinson e Ironia“.

Ingresso libero


Sabato 26 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, l’Ambulatorio Disturbi del Movimento SC Neurologia Savigliano e gli alunni dell’IIS Denina Pellico Rivoira di Saluzzo, organizzano il Convegno PARKINSON: QUANDO è QUESTIONE DI RITMO!

Con testimonianze su musicoterapia e danzaterapia, Parkinson e Irish set
Ritmo e Malattia di Parkinson  con la partecipazione della Dott.ssa M. Rosso Referente Amb. Disturbi Movimento Savigliano.
A conclusione dell’evento ci sarà  Massimiliano Iachini su Radio Parkies

L’evento so svolgerà presso IIS Denina Pellico Rivoira – via Della Croce 54, Saluzzo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Per info tel 0172719080 o mail neurologia.savigliano@aslcn1.it