Il Nuovo ParkO, Settembre 2022, N. 178

L’editoriale di settembre dell’Associazione Parkinsoniani Associazione Mestre-Venezia, riporta il resoconto dei progetti attivi e delle numerose partecipazione ai tavoli istituzionali di lavoro:

Tavolo tecnico regionale per la definizione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la MdP della Regione Veneto che ormai sta concludendo l’iter previsto per poi presentare il testo alla Giunta Regionale;

Coordinamento delle Associazioni Parkinson del Veneto che vede le Associazioni in questi ultimi mesi attive nel dialogo con l’Assessore regionale alla Sanità per un impegno di maggior finanziamento ai Progetti a favore delle Associazioni Parkinson per la creazione di nuovi Centri Parkinson, come all’evento ad aprile 2023 per la Giornata Mondiale Lotta alla MdP che si terrà sul territorio del Veneto ;

Tavolo interdistrettuale dei Progetti Sollievo dell’ ULSS 3 che continua ad incontrarsi per confrontarsi, per proporre e formarsi, con il quale si sta lavorando per un Convegno a novembre p.v. per rendere visibile la necessità di creare rete pubbliche e private sul territorio;

iniziative sul territorio della provincia: Sportello di SMS (Servizio Mestre Solidale), incontri con Istituzioni pubbliche e private per creare sinergie utili al miglioramento della quotidianità: la partecipazione all’ Assemblea del Volontariato di Mestre e Venezia, alla Consulta del Volontariato di Mirano, allo Sportello di SMS.

L’Associazione Parkinsoniani di Mestre comunica altresì tutti i progetti attivi, alcuni nuovi altri già avviati, e le prossime iniziative di settembre:

Progetto Stacco (trasporto) per il trasporto dei soci e non soci sul territorio metropolitano. Attività che purtroppo è in sofferenza per il numero di richieste e per i costi sopravvenuti per il rincaro dei costi di carburante.

Progetto Sollievo: che offre un percorso di socializzazione, recupero di risorse individuali, occasioni di allargare i propri orizzonti.

Progetto Watsu (massaggio in acqua): progetto sperimentale che partirà ad autunno del corrente anno e coinvolgerà una ventina di soggetti.

Le attività complementari: che spaziano da AFA (Attività Fisica Adattata), a LogopediaNordic Walking,  Stimolazione Cognitiva, da BiblioParkO, agli incontri mensili.
Inoltre Incontri culturali con leader locali per aumentare le nostre conoscenze: sono stati svolti, e continueranno, incontri sulla pittura e architettura, sulla storia delle nostre città.

I PROSSIMI INCONTRI DI SETTEMBRE:

24 settembre 2022 ore 10/12 sala grande Parrocchia Santa Maria Goretti Vicolo della Pineta 3 Mestre Carpenedo Incontro mensile “Malattia di Parkinson, tra conferme ed incertezze. Quale futuro ?” Relatori dr. Luigi Bartolomei, neurologo direttore UOC Neurologia Ospedale di Mirano dr. Rocco Quatrale, neurologo direttore UOC Neurologia Ospedale di Mestre.

Domenica 25 settembre 2022 ore 15.00/20.00 “Venezia in Salute” XXI ^ edizione VIS 2022 (organizzata dall’ Ordine dei Medici della provincia di Venezia) Tema: “Medici ed ambiente” Incontro con cittadini, enti e associazioni nei gazebo negli spazi attorno al Museo M9, con interventi degli Ordini e delle Associazioni. L’ Associazione ha aderito all’iniziativa e sarà presente in uno dei gazebo e auspica la partecipazione attiva (fare riferimento a Tony 347 262 9464).

 

RACCOLTA FONDI:

Sta diventando urgente attingere a nuove fonti di raccolta fondi: le quote annuali, le donazioni, i cofinanziamenti derivanti dai Progetti, i contributi di chi utilizza le attività complementari, il 5per1000 riescono a coprire le spese correnti e delle attività, ma l’obiettivo è quello di ridurre sempre più la compartecipazione economica dei partecipanti” dice il Presidente Antonino Marra. “A fine primavera si è aderito al Programma Wishraiser che ci offre l’opportunità di aprire una campagna di raccolta fondi che prevede dei versamenti continuativi anche di piccole cifre e di partecipare all’estrazione di premi”. INVITIAMO TUTTI I SOCI AD ADERIRE A QUESTA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI E DI PROPORLA A PARENTI, CONOSCENTI, AMICI E PERSONE SENSIBILI VERSO LA MdP partecipando su questo link  http://www.wishraiser.com/parkinsoniani-associati-mestre-venezia-odv

Scarica il Nuovo ParkO