Il Nuovo ParkO, giugno 2022, N. 176

Nel nuovo ParkO di giugno una sintesi dell'incontro organizzato dall'Associazione Parkinsoniani Mestre e Associati tenutosi lo scorso 23 maggio  a Mestre che ha visto coinvolti il gruppo AFA guidato dalla fisioterapista Chiara Bobbo, gli iscritti ai gruppi Sollievo di Mestre e Mirano, i familiari e i volontari.

Scrive il Presidente Marra “Lavorare in rete è ormai un mantra che in ogni occasione e in ogni dove viene ripetuto e si rivolge a tutti i soggetti pubblici, privati e del Terzo Settore che operano nel territorio. Anche nel nostro “piccolo” abbiamo necessità di mettere in opera questo obiettivo. Ecco allora che abbiamo attivato un percorso di incontri in cui sono stati coinvolti soggetti diversi: la fisioterapista l’ educatrice del Progetto Sollievo, ma soprattutto i caregivers e le persone con la Malattia di Parkinson che partecipano all’Attività Fisica Adattata e al Progetto Sollievo.” L’intento era quello di offrire uno spazio di informazioni e di tecniche utili per superare le difficoltà del movimento tipiche della patologia.

L’Associazione comunica dal mese di giugno partirà una ricerca scientifica sul beneficio della disciplina Watsu nelle persone con la malattia di Parkinson che terminerà a settembre e i cui risultati saranno resi noti.

Viene comunicato inoltre il cambio della guardia nel “tavolo Parkinson” di coordinamento delle Ass.ni venete: in sostituzione di Carlo Pipinato di Rovigo, neoeletto nel CD di Parkinson Italia, Giovanna Grando di Treviso assume l’incarico di coordinatrice regionale.

Nel nuovo Park0 inoltre un approfondimento sulla Carta Europea della disabilità con tutte le informazioni pratiche, i soggetti che possono richiederla e gli Enti a cui rivolgersi.

L’Associazione Parkinsoniani Mestre e Associati ringrazia tutti coloro che hanno collaborato ai progetti e alle attività di sostegno in questo anno e ricorda l’appuntamento, prima della chiusura estiva, di sabato 18 giugno, per il “pranzo di fine anno sociale”.

Per tutti gli approfondimenti, scarica il Nuovo ParkO