L'edizione del mese di giugno del Nuovo Parko è ampiamente dedicata all'attività fisica per la malattia di parkinson. Numerosi studi epidemiologici dimostrano non solo che l’attività fisica (AF) ha un effetto preventivo nello sviluppo della MdP, ma che è rilevante anche la durata ed intensità dello sforzo fisico stesso.

L’edizione del mese di giugno del Nuovo Parko è ampiamente dedicata all’attività fisica per la malattia di parkinson. Numerosi studi epidemiologici dimostrano non solo che l’attività fisica (AF) ha un effetto preventivo nello sviluppo della MdP, ma che è rilevante anche la durata ed intensità dello sforzo fisico stesso.

Già durante il Convegno svoltosi lo scorso 23 marzo a Mestre, nell’ambito del progetto “Modello di cura integrativa” era stata sottolineata l’importanza fondamentale  della riattivazione motoria quotiadiana per la persona con parkinson e, in quell’occasione era stato prtesentatato il progetto delle Regione Veneto “Palestre della salute”.

L’attività fisica adattata (AFA) infatti è indicata in presenza dei seguenti deficit e limitazioni funzionali:
• Inattività o ridotta capacità fisica;
• Aumento del rischio di cadute o paura di cadere;
• Limitazione nelle attività e deficit funzionali, in particolare nei trasferimenti, postura, allungamento e capacità di afferrare, equilibrio e cammino;
• Deficit e limitazioni causati da patologie muscolo scheletriche del collo e delle spalle;
• Suscettibilità alle piaghe da decubito;
• Necessità di informazioni sulle conseguenze della malattia.
Anche le necessità del caregiver, se correlate alle limitazioni motorie del paziente, possono costituire motivo di richiesta di intervento.

L’edizione di giugno illustra anche le c.d. Strategie di Cuening: i Cues sono stimoli ambientali o generati dal paziente stesso che vengono impiegati per completare o sostituire il controllo interno del movimento automatico. Hanno la funzione di sollecitare le capacità attenzionali e di mantenere più a lungo un livello sostenuto di attenzione.

 

Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare il Nuovo Parko in cui troverete anche il calendario delle attività dell’Associazione per il mese di giugno