Il Nuovo ParkO, Gennaio 2023, N. 182

"L’ottimismo è d’obbligo per guardare il domani; il sorriso deve esserci di fronte ad un immacolato calendario 2023". Così il Presidente Antonino Marra apre il primo numero dell'editoriale 2023.

Come di consueto molteplici gli approfondimenti sulla malattia di parkinson in questo numero di gennaio, partendo da “LE TERAPIE INFUSIVE E CHIRURGICHE NELLE FASI AVANZATE DI MALATTIA” in cui sono trattate le terapie infusionali, l’infusione duodenale di levodopa/carbidopa (Duodopa) e la terapia chirurgica DBS.

Inoltre uno speciale sulla levodopa e su il significato di malattia.

L’Associazioni Parkinsoniani di Mestre presenta gli incontri mensili del nuovo anno. L’intenzione, scrive il Presidente Marra, è dare spazi negli incontri a due filoni svolgendo alcuni incontri su temi di carattere clinico e altri sugli aspetti sociali e psicologici di convivenza con la malattia.

Il primo appuntamento è in calendario Sabato 28 gennaio 2023 – ore 10.00/12.00 – con il Dottor Rocco Quatrale dal titolo “Il futuro nella MdP: quali strategie, quali terapie” presso la Sala Teatro della Parrocchia di S. Maria Goretti a Mestre.

L’Associazione presenta inoltre UNA NUOVA ATTIVITA’COMPLEMENTARE, in programma nel 2023. Si sta perfezionando la possibilità di dare avvio ad inizio primavera ad un ciclo di incontri di NORDIC WALKING A MESTRE con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Nordic Walking Go”.  L’ attività di svolgerà al Parco di San Giuliano zona Parcheggio Porta Blu.

Inoltre la partecipazione all’evento di primavera tra aprile e maggio che in occasione della GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALLA MALATTIA DI PARKINSON vedrà lo svolgersi, insieme a Confederazione Parkinson Italia, di una serie di manifestazioni che coinvolgeranno diverse città del Veneto, trattando temi dallo sport a lavoro, dalla clinica alle terapie integrative, dal lavoro ai Progetti Sollievo. Il Coordinamento delle Associazioni del Veneto sta definendo tappe e date.

Il Presidente ricorda a tutti i soci che entro gennaio 2023 dovrà essere versata la quota annuale di iscrizione all’ Associazione.

Scarica il Nuovo ParkO