il "Nuovo Parko" Dicembre 2020, N. 158

L’Associazione Parkinsoniani Venezia Mestre ha partecipato alla Giornata nazionale Parkinson con un evento che si è svolto il 28 novembre in collaborazione con il dr. Luigi Bartolomei, direttore di Neurologia dell’ Ospedale di Mirano, alla presenza di altri neurologi dell’ AULSS 3, sul tema della telemedicina.

Il tema della telemedicina è stato ricondotto nella realtà locale mettendo a confronto esigenze delle persone con MdP e loro familiari e l’organizzazione ospedaliera e territoriale. Nell’occasione l’Associazione ha evidenziato una serie di proposte: insistere verso la competenza del MMG, lavorare per creare degli infermieri specializzati, far conoscere l’indagine “Vivere con il Parkinson” frutto della ricerca socio-sanitaria sulle persone con MdP e loro caregiver nel Veneto, libro storico in occasione del 25° dell’ Associazione e distribuzione del Glossario.

L’Associazione in occasione delle festività natalizie ha proposto un nuovo modo di condividere le attività con i propri associati, seppur nella più totale osservanza di quelle che sono le regole antivirus. E’ è nato, così, “ il presepio di tutti per tutti”.
“Abbiamo proposto ai soci attivi e ai bambini della Parrocchia”, dice il Presidente Marra, “la costruzione di un piccolo pezzo del presepio che, assemblato gli uni con gli altri, ha completato la grande costruzione. Questa idea può essere considerata un gioco, oppure un tentativo di ricostruire quei rapporti umani che sembravano sfuggirci, cogliendo l’occasione per realizzare ciascuno il proprio pezzetto di presepio con la sua famiglia e mettendo in campo la fantasia ed i talenti che tutti abbiamo. Non ci sono premi in palio ma la soddisfazione di aver contribuito a realizzare un presepio unendo le proprie mani a quelle dei vecchi e nuovi amici”.

Si potrà visitare il Presepio “Di tutti per tutti” presso la Chiesa di Santa Maria Goretti –Vicolo della Pineta Mestre 3, a partire dall’8 dicembre. Anche la stampa è stata coinvolta in questo percorso: il quotidiano “Il Gazzettino” e il settimanale “Gente Veneta” ne hanno dato notizia.

Nel Nuovo Parko troverete inoltre tutti gli appuntamenti che si sono svolti nel mese di novembre, gli incontri di dicembre e tutte le informazioni per il rinnovo della quota associativa 2021

Scarica il “Nuovo Park0”