Il Notiziario Parkinson dell’Associazione Parkinson Trento

L’editoriale di novembre dell’Associazione Parkinson Trento apre come di consueto con l’editoriale della Presidente Andreanna Bayr e si presente ricco di informazioni e di approfondimenti a partire dall’opportunità di usufruire del servizio “Muoversì”. Si tratta del servizio di trasporto provinciale con le informazioni utili per attivare il servizio, presentare la domanda, la relativa modulistica e i contatti utili.  

Il Notiziario prosegue con un approfondimento su Parkinson e respirazione dal titolo “L’IMPORTANZA DI RESPIRARE BENE” a cura di dott.ssa Stefania Rossi, fisioterapista respiratoria e della dott.ssa Albina Boreatti, fisiatra.

Inoltre viene affrontato il tema “PARKINSON E TECNOLOGIE DIGITALI: TRA PRESENTE E FUTURO” a cura della dott.ssa Orientina Di Giovanni General Manager di Careapt. “L’introduzione delle tecnologie digitali in sanità produrrà effetti trasformativi non solo nel modo in cui si curano le malattie ma anche nel modo in cui ci si prende cura delle persone”, sostiene Orientina Di Giovanni, che presenta il servizio di teleassistenza “ParkinsonCare” .

Nel Notiziario anche uno speciale sulla seconda edizione della Mostra Non Chiamatemi Morbo che ha fatto tappa a Rovereto per due settimane,  fino allo scorso 2 ottobre.  Rovereto ha incontrato apprezzamento e coinvolgimento, in particolar modo da parte dei giovani studenti dell’Istituto Superiore Don Milani di Rovereto e dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento

Tra gli appuntamenti in calendario dell’Associazione il Convegno “La sindrome del burnout del caregiver, fattori di rischio, presa in carico per la prevenzione” del 26 NOVEMBRE in occasione della giornata nazionale parkinson che si terrà presso l’Auditorium Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto.

Infine altri consigli utili sulla ginnastica per migliorare il linguaggio e sulla prevenzione del mal di schiena, oltre al calendario delle  attività associative 2022 e 2023.

Scarica “Il Notiziario”