Il Notiziario di luglio dell’Associazione Parkinson Trento

L'editoriale dell'Associazione Parkinson Trento del mese di luglio apre con il consueto messaggio della Presidente Andreanna Bayr sui progetti e le attività associative trascorse e in programma per il prossimo futuro.

Ricca di approfondimenti la newsletter di luglio, a partire dall’articolo del dott. Claudio Boninsegna, su “CONSIDERAZIONI AI MARGINI DEL “WORLD PARKINSON DAY” 2022 e un articolo a cura della dott.ssa Antonella Peppe, su “MALATTIA DI PARKINSON: LA NEURORIABILITAZIONE”.

Inoltre un prezioso Vademecum sulla LEGGE 104: AGEVOLAZIONI CAREGIVER, PARTITA IVA E AUTONOMI.

Il Notiziario presenta il libro “Pensieri, Emozioni, Parole. Piccolo vocabolario della malattia di Parkinson di Dante Siena. Un piccolo vocabolario che mostra come le parole acquistino un significato diverso nella vita di chi convive con il Parkinson. Dante Siena mette nero su bianco la sua quotidianità attraverso un vero e proprio vademecum linguistico completato e arricchito dalle sue personali esperienze. Parole che diventano parole di vita e si trasformano in un nuovo, consapevole, emozionante sguardo. Citazioni introducono ogni singolo paragrafo, diventando loro stesse spunto di riflessione. 

L’Associazione Parkinson Trento annuncia inoltre, dopo due anni dal suo primo debutto in Trentino, torna nella città di Rovereto la mostra fotografica parlante Non Chiamatemi Morbo. In programma all’Urban Center della città dal 21 settembre al 2 ottobre, l’esposizione sarà aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì con orario 15-19 e nel weekend con orario 10-12 e 15-19.

Novità assoluta della mostra Non Chiamatemi Morbo di Rovereto è il coinvolgimento di alcuni istituti scolastici del territorio, primo tra tutti l’Istituto di Istruzione Superiore don Milani. Con l’obiettivo di favorire la conoscenza della malattia Parkinson cominciando dall’abolizione del termine “morbo”, ma anche di raccontare alle nuove generazioni le sfide affrontate da pazienti e caregiver, di fornire competenze relative all’accoglienza e allo storytelling sanitario e di offrire un’esperienza di lavoro tanto arricchente quanto alternativa, l’Associazione Parkinson Trento ha infatti proposto alle classi quinte dell’Istituto don Milani un interessante progetto formativo.

Nel notiziario inoltre l’elenco degli ambulatori parkinson sul territorio e il calendario attività associative 

Scarica Il Notiziario di luglio