Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e provincia

Presentazione

L’Associazione Parkinsoniani Associati di Mestre Venezia e Provincia Onlus nasce a gennaio 2006 come Associazione di volontariato che persegue finalità di solidarietà sociale senza fini di lucro. Attualmente conta circa 200 iscritti.
Le sue origini risalgono al 1994 per iniziativa di un piccolo gruppo di malati di Parkinson guidati da Marisa Pagotto.
All’interno della Associazione opera un gruppo di volontari (persone con MdP e non) al fine di realizzare l’obiettivo volto a migliorare la qualità di vita degli associati.
Allo scopo vengono realizzate diverse attività in vari ambiti:

  • Conoscenza della malattia attraverso l’approfondimento sulle terapie (incontri con esperti) e supporto psicologico;
  • Momenti di condivisione e di socializzazione ;
  • Attività complementari (palestra, piscina, nordic walking, teatro, tango, yoga, thai chi chuan e danze irlandesi);
  • Iniziative culturali (rassegna cinematografica a tema, stampa della neswsletter mensile “Il Nuovo ParkO” con circa 3000 contatti).

Dal 2012 l’Associazione ha elaborato il progetto “Area ParkO”, una trasmissione radiofonica dedicata alle persone con la MdP e familiari, con lo scopo di contribuire a una maggiore conoscenza della malattia attraverso l’informazione. Area ParkO si avvale della collaborazione di un team (la redazione) di esperti.
L’Associazione aderisce allo sportello Mestre Solidale del Comune di Venezia ed è affiliata alla Confederazione Parkinson Italia.
Da settembre 2015 partecipa al “Tavolo Regionale delle Associazioni Parkinson e Parkinsonismi”di cui è promotrice.
Nel 2013 ha istituito il servizio “Biblio ParkO”: una raccolta di oltre 120 libri scritti da persone con MdP o che trattano l’argomento Parkinson. Ogni libro è catalogato e censito ed è messo a disposizione di chiunque desiderasse approfondire l’argomento della MdP.
Da sempre gli Associati si riuniscono una volta al mese per approfondire il tema MdP con esperti del settore.
Ha stipulato alcune convenzioni con la cooperativa radiotaxi della città di Mestre, con una concessionaria di auto, una serie di negozi di articoli sanitari e ottici.
L’Associazione dispone di un pulmino a nove posti con il quale svolge il servizio gratuito di trasporto soci.
L’Associazione Parkinsoniani Associati di Mestre Venezia e Provincia-Onlus ha un proprio sito: www.parkinsonianiassociati.it e risponde al numeri telefonici 3489248317 e 041983108 è presente in quattro sportelli informativi (Ospedale dell’Angelo, Ospedale Villa Salus, Ospedale di Mirano, Ospedale Fatebenefratelli di Venezia); la sede operativa è a Mestre in via Brenta Vecchia 41.
E’ governata da un Consiglio Direttivo composto da 5 persone elette ogni tre anni e ad esso si affianca il Consiglio Direttivo Allargato con una decina di soci.
La quota di iscrizione è pari ad Euro 40 ed ha validità annuale.

info@parkinsonianiassociati.it
www.parkinsonianiassociati.it
cell: 348 9248317

Via Brenta Vecchia 41
30171 Mestre


Contribuisci

Diventa volontario

Seguici su

Sostienici -

Avvisami