“Le farfalle non affondano”: Torino 31 maggio ore 15.00

Le farfalle non affondano” è un’antologia che ha coinvolto otto autori – e un pittore – con un obiettivo comune: vivere un’esperienza artistica e solidale legata al tema della malattia di Parkinson.

Gli autori: Valeria Chiara Bastoncelli, Luca Berti, Roberto Caselli, Lorenzo Girocchi, Massimiliano Iachini, Giangi Milesi, Adele Peluso e Andrea Spila hanno prestato la loro fantasia alla realizzazione dell’opera.

È nata così una raccolta di racconti ispirati da un’immaginaria “Parkinson Disease Sailing Challenge”: un manipolo di parkinsoniani cerca di condurre in porto – è il caso di dirlo! – un’impresa nautica senza precedenti.

È all’interno di questa cornice letteraria che, complice una “sosta forzata” nel canale di Sicilia, i partecipanti alla regata si confidano con i propri compagni, come in un moderno “Octameron”: otto giorni e altrettanti racconti di generi differenti ma tutti accomunati dall’esperienza della malattia.

L’arte e lo sport si rivelano attività essenziali, in chiave individuale e collettiva, per affrontare le sfide poste dal Parkinson, fornendo ogni giorno un motivo per vivere appieno le gioie e le sofferenze dell’esistenza.

Il libro è pubblicato a cura delle Edizioni AUGH

Il libro sarà presentato mercoledì 31 maggio ore 15 a Torino, presso Palazzo Barolo – Salone d’Onore – Via Corte d’Appello 20 c.

Interverranno Roberto Caselli, Lorenzo Girocchi, Massimiliano Iachini e Giangi Milesi in rappresentanza degli autori. Moderatore Emanuele Enria

Gli autori presenti in questa antologia hanno deciso di devolvere i diritti d’autore alla Confederazione Parkinson Italia ONLUS

Il soggetto di copertina è di Valentino Grassi.