Riparte il progetto “Modello di cura integrativa”

Dopo l’interruzione del progetto, causa forza maggiore, per la pandemia da Covid-19, ripartono i Convegni “Modello di cura integrativa”. Con la cessazione dello stato di emergenza sanitaria e l’allentamento delle restrizioni, Parkinson Italia intende garantire i prossimi Convegni in presenza. 

L’ultimo Convegno,  organizzato a novembre 2020, in presenza,  in collaborazione con l’Associazione Parkinson Trento, era stato cancellato e, data la pianificazione di tutte le attività, siamo stati costretti a proseguire in modalità Webinar.

La valutazione di proseguire con le attività in presenza attiene al valore aggiunto del progetto che è dato dal diretto coinvolgimento delle associazioni territoriali, determinante per diffondere il Modello proposto su tutto territorio Nazionale e raggiungere, attraverso i Convegni le realtà associative.

Il progetto riparte in presenza da Este (PD) il 2 giugno, alle ore 18.00, presso Pescheria Vecchia, Via Massimo d’Azeglio n. 11, in occasione dell’esposizione della Mostra fotografica “Non Chiamatemi Morbo”.

Il Convegno è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Salus Euganea’ che ha lo scopo di promuovere la salute nel Territorio euganeo e migliorare la qualità della vita delle persone con malattie croniche e invalidanti e dei loro familiari. Nell’ambito del progetto “Mente e Movimento” l’Associazione dal 2016 organizza Corsi di attività motoria per le persone con Malattia di Parkinson.

Terapia farmacologica, attività fisica e nutrizione costituiscono il Modello di Cura Integrativa che riprenderà sul territorio nazionale, diffuso attraverso attività formative/informative rivolto alle persone con Parkinson e ai loro familiari e ai rappresentanti associativi, attraverso la costruzione di un sapere comune e condiviso, per raggiungere l’obiettivo di migliorare le capacità di orientamento e gestione della patologia.

Il progetto si basa su tre “pilastri”: farmaci, esercizio fisico e corretta alimentazione, che, integrati fra loro rappresentano una garanzia di efficacia terapeutica nel tempo per la persona con malattia di Parkinson. Il Neurologo, a seguire il Nutrizionista/Dietista che garantisca informazioni sullo stato nutrizionale del paziente, sul grado di adesione all’eventuale piano dietetico e il Tecnico della Riabilitazione per la malattia di Parkinson che favorisca il raggiungimento giornaliero degli obiettivi terapeutici per il mantenimento del migliore stato funzionale del paziente, per favorirne l’autonomia e il massimo livello di partecipazione sociale ovvero per ritardare l’insorgenza della disabilità.

Il Convegno, libero e gratuito, vedrà la partecipazione di:

LINO PASQUI Neurologo, “La terapia farmacologica: oggi e domani
DANIELE VOLPE Fisiatra, Direttore Medicina Riabilitativa di Villa Margherita Arcugnano (VI) “Esercizio fisico e fisioterapia
SILVIA MARCHESIN Dietista, “Alimentazione e Parkinson
FEDERICA BRUNELLO Scienze motorie, “L’esperienza dei Gruppi di attività motoria ‘Salus’”

Introducono i lavori, GIADA ZANDONÀ Giornalista e ROBERTO VALANDRO Vicepresidente ‘Salus’.

Al termine degli interventi sarà dato spazio a domande e risposte dal pubblico.

Per informazioni scrivi a : segreteria@parkinson-italia.it o chiama il numero 348.75.85.755

Scarica il programma del Convegno