Convegno “Modello di Cura Integrativa” a Cremona il 10 dicembre 2022

Prosegue il progetto “Modello di cura integrativa” realizzato da Parkinson Italia, grazie al contributo liberale di Banca d’Italia. Dopo l’ultimo appuntamento in regione Veneto, ad Este (PD) lo scorso 2 giugno, il progetto arriva in regione Lombardia, a Cremona, in collaborazione con l’Associazione Parkinson "La Tartaruga" e l’ASST di Cremona.

Il Convegno si svolgerà in presenza il 10 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso il Museo Civico di Storia Naturale di CremonaSala Puerari– Via Dati Ugolani n. 4, dove è in corso anche l’esposizione della Mostra fotografica “Non Chiamatemi Morbo”.

Il progetto “Modello di Cura Integrativa” si fonda sui “tre pilastri della cura“: terapia farmacologica, attività fisica e nutrizione che, integrati fra loro rappresentano una garanzia di efficacia terapeutica nel tempo per la persona con malattia di Parkinson. Il Neurologo, a seguire il Nutrizionista/Dietista che garantisca informazioni sullo stato nutrizionale del paziente, sul grado di adesione all’eventuale piano dietetico e il Tecnico della Riabilitazione per la malattia di Parkinson che favorisca il raggiungimento giornaliero degli obiettivi terapeutici per il mantenimento del migliore stato funzionale del paziente, per favorirne l’autonomia e il massimo livello di partecipazione sociale ovvero per ritardare l’insorgenza della disabilità.

I Convegni formativi/informativi sono rivolti alle persone con Parkinson, ai loro familiari, caregiver e ai rappresentanti associativi, attraverso la costruzione di un sapere comune e condiviso, per raggiungere l’obiettivo di migliorare le capacità di orientamento e di gestione della patologia.

Il Convegno, libero e gratuito, vedrà la partecipazione di:

Francesca Mancini e Michele Gennuso, Neurologi, Commemorazione del Dottor Luciano Abruzzi

Valentina Puglisi, Neurologa, “La terapia nelle diverse fasi della malattia

Francesca Mancini, Neurologa, “Telemedicina: Contributo al modello di cura integrativa per la malattia di Parkinson

Letizia Pezzi, Fisiatra, “Riabilitazione nella malattia di Parkinson: una necessità

Gianluca Rossi, Fisioterapista,  “La tua fisioterapia su misura

Flavia Cornacchia, Nefrologa e Nutrizionista,  “L’importanza dell’alimentazione nella malattia di Parkinson

I lavori saranno moderati dalla Dott.ssa Stefania Mattioli, Responsabile SS Comunicazione e Relazioni Esterne ASST di Cremona

Al termine degli interventi sarà dato ampio spazio alle domande dal pubblico.

La sala ospiterà circa 100 posti.

Per informazioni e prenotazioni scrivi a : latartarugaonlus@hotmail.com o chiama il numero 329 429 7082


Puoi seguire il Convegno anche sulla piattaforma Zoom cliccando sul link di seguito:

https://us06web.zoom.us/j/88567450541?pwd=WVdKelJmUlZSY0UybGJ0Z0ZlNmcxUT09

ID riunione: 885 6745 0541
Passcode: 774256


Scarica il programma del Convegno