Smentire i luoghi comuni: la storia di Carlo Alberto e di mister P

Il parkinsoniano ha tremori, blocco delle articolazioni, depressione e si “chiude a guscio” con i suoi problemi in profonda depressione. È lo stereotipo che viene smentito da altri comportamenti di segno opposto. Infatti, Carlo, socio di APM Parkinson Lombardia e portatore...

Il parkinsoniano ha tremori, blocco delle articolazioni, depressione e si “chiude a guscio” con i suoi problemi in profonda depressione. È lo stereotipo che viene smentito da altri comportamenti di segno opposto. Infatti, Carlo, socio di APM Parkinson Lombardia e portatore della MdP da un decennio, ha voluto sfidare se stesso attraversando l’oceano su una barca a vela, di 75 piedi, con la figlia e pochi amici.

La navigazione è durata 8 mesi (da settembre 2010 ad aprile 2011) con soste alle Canarie, Capo Verde, girovagando per le isole caraibiche, mentre la pura traversata oceanica si è compiuta in 12 giorni.

La sua storia fa parte di una collana di racconti di parkinsoniani di APM che hanno voluto raccontare la propria esperienza di come sono riusciti a convivere decorosamente con la Malattia di Parkinson.