“Malattia di Parkinson: noi la viviamo così!” Storie di Parkinson

“La maggior parte delle persone cerca in Internet storie di vita legate a una determinata patologia” afferma Lella Mazzoli, direttore del dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino. Parlare on line dei propri mali molto spesso aiuta i pazienti...

La maggior parte delle persone cerca in Internet storie di vita legate a una determinata patologia” afferma Lella Mazzoli, direttore del dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino. Parlare on line dei propri mali molto spesso aiuta i pazienti, perché “il sentirsi protagonisti aiuta ad uscire meglio dalla malattia… il rapporto con gli altri, attraverso i socialnetwork, può aiutare a ricreare la stima di sé.” Aggiunge Claudio Mencacci in “Voce Arancio” n°18, 11 maggio 2011.

Forte di queste due affermazioni APM Parkinson Lombardia ha deciso di inserire nel suo sito (recentemente aggiornato nei contenuti e nella grafica) storie di vita vissuta di persone con Parkinson. [Sezione: malattia/testimonianze].

Ne è scaturita una semplice, genuina e molto gradita galleria di testimonianze, di esperienze di parkinsoniani. Il lavoro è stato completato con l’aggiunta di parkinsoniani famosi ed una breve bibliografia di volumi pubblicati sull’argomento.

Le storie riportate (tutti casi reali, non frutto di fantasia) non sono dei casi atipici, ma rappresentano uno spaccato di migliaia di altre persone con la stessa patologia.

Segnaliamo il lavoro di APM Parkinson Lombardia sperando possa dare spunto ad altre Associazioni consorelle per iniziative simili.

Potete leggere tante testimonianze QUI

*****************************************************************************

APM Parkinson Lombardia ONLUS
Via San Vittore 16
20123 MILANO
Tel: 02 2847892
apm.parkinsonlombardia@fastwebnet.it
www.parkinson-lombardia.it