Su “Buone Notizie” del Corriere della Sera si parla di noi

"Malati di Parkinson, il lockdwon è nemico: «Aiutateci ad aiutare»

Il Covid colpisce le persone malate isolandole e peggiorandone la qualità della vita. Milesi (Confederazione Parkinson Italia): «Vanno creati strumenti alternativi di relazioni sociali come le piattaforme web»

La Confederazione Parkinson Italia attraverso il suo presidente Giangi Milesi pubblica un post affinché si trovino modi e mezzi per reagire alle conseguenze della pandemia.

«Se la chiusura delle sedi comporta la sospensione delle molteplici iniziative nei territori e con esse dell’enorme tessuto di relazioni sociali che tengono le persone con Parkinson lontane dall’isolamento – scrive Milesi – le associazioni vanno sostenute nel loro lavoro e nella creazione di strumenti alternativi di incontro, come le piattaforme web». Il Covid – hanno spiegato diversi esperti – colpisce le persone con Parkinson isolandole e peggiorandone la qualità della vita e smantellandone le relazioni sociali.

Nello scombussolamento del sistema sanitario sono state sperimentate esperienze risultate efficaci: dall’assistenza telefonica alle ricette elettroniche, dalle visite neurologiche in telemedicina alla medicina collaborativa. «Dobbiamo saper cogliere l’occasione per estenderle, farle riconoscere e disciplinarle», aggiunge Milesi. «Come il Parkinson irrompe nelle vite delle persone e dei loro familiari, così il Covid ha creato un grande strappo nella nostra società. Se nulla sarà più come prima, non possiamo mandare avanti le nostre associazioni «come prima». Dobbiamo rompere gli schemi, uscire dal tran tran. Il mondo del Parkinson ha bisogno di tornare presto alla vita sociale e si impegnerà, come sempre su un piano assolutamente scientifico, perché questo avvenga. Parkinson contro Covid è il nostro nuovo impegno. Sconfiggeremo il virus, insieme. Le persone malate di Parkinson hanno ancora molto da dare alla vita. E la vita a loro».

Leggi tutto l’articolo https://www.corriere.it/buone-notizie/20_novembre_05/malati-parkinson-lockdwon-nemico-aiutateci-ad-aiutare-043a51a0-1eb5-11eb-9970-42ca5768e0fd.shtml