Giornata Nazionale Parkinson 2022

In occasione della Giornata Nazionale Parkinson del 26 novembre, promossa dall'Accademia LIMPE-DISMOV e da Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS, diverse saranno le iniziative a cui parteciperà Confederazione Parkinson Italia, anche attraverso le associazioni confederate.

Segnaliamo:

Venerdì 25 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà l‘Anteprima Virtuale della Giornata Parkinson, con la partecipazione di L. Lopiano, M. Zappia, M. Tinazzi.

Giangi Milesi, Presidente di Parkinson Italia, parteciperà alla Tavola Rotonda dal titolo “Telemedicina: come può aiutare le persone affette da Parkinson e i loro caregiver” in cui porterà l’esperienza sul progetto di teleassistenza infermieristica ParkinsonCare e sui bisogni delle persone con parkinson e dei caregiver emersi in questi due anni.

L’evento potrà essere seguito accedendo al seguente link https://anteprimagnp.fondazionelimpe.it/


Sabato, 26 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà il convegno organizzato dal Centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) e dal Policlinco San Marco di Bergamo, dal titolo “Parkinson e terapie: non solo farmaci”.

L’incontro, aperto a tutti, vedrà la partecipazione di specialisti coinvolti a diversi livelli nella cura del Parkinson: medico, neuropsicologa, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, dietista. Ma non solo. Tra i relatori Giangi Milesi, con l’intervento dal titolo “ La medicina che narrale parole che curano”. Interventi anche di Maestri di Tango e di Canto. Il convegno, infatti, si propone come un’occasione per approfondire la patologia con uno sguardo alle molteplici possibilità di cura, non solo farmacologiche. 

La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria, inviando una mail al seguente indirizzo: centrovamp.psm@grupposandonato.it .


Sabato 26 novembre, dalle 15,00 alle 17.30, presso il Teatro San Domenico di Crema, si terrà un tavolo tecnico scientifico dal titolo “Reti per la malattia di parkinson”.

Il Dott. Michele Gennuso tratterà il tema della presa in carico integrata della persona con malattia di Parkinson, mentre la Dott.ssa Rosina Paletta racconterà un viaggio in trasparenza attraverso la patologia. Infine,  il Parkinson “a modo mio”, con la partecipazione di Roberto Caselli, consigliere di Parkinson Italia, su “La medicina narrativa”.

Interverranno insieme a Roberto Caselli, Stefano Guidotti, Luca Guenna, Luigi Cerabolini dell’Associazione “La Tartaruga” di Crema.

Ufficio FORMAZIONE ASST Crema 0373 280515-505 | formazione@asst-crema.it


Sabato 26 novembre, dalle ore 9.00 alle 12.45, presso l’ Auditorium Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto (Tn) Viale Verona n. 4, si terrà il Convegno “La sindrome del burnout del caregiver, fattori di rischio, presa in carico per la prevenzione” in collaborazione con l’Associazione Parkinson Trento ODV.
Un programma molto ricco con i neurologi dell’Ospedale Santa Maria del Carmine, la neuropsicologa, il logopedista, l’infermiere specializzato sui disturbi del movimenti.

La seconda parte del Convegno sarà dedicato al tema caregiver. Andreanna Bayr, Presidente Associazione Parkinson Trento, parteciperà alla tavola di discussione dal titolo ”La presa in carico del caregiver con sindrome del burnout: l’esperienza dell’associazione dei pazienti” che si terrà alle ore 12.00.

Per informazioni relative alla giornata, rivolgersi agli infermieri Carlo Berti e Katia Piscioli dell’ambulatorio Disturbi del Movimento dell’ospedale di Rovereto. Tel. 0464 404659.


Segnaliamo inoltre che il 25 novembre, alle ore 20.40, ad Este, sarà organizzato dall’Associazione culturale Salus Euganea, l’evento con Lorenzo SacchettoIn bicicletta con Mr Parkinson- Appunti di Viaggio“. La testimonianza di Lorenzo sulla pedalata da Padova a Roma insieme alla moglie Raffaella.

L’evento di terrà presso l’Aula Magna ex Collegio Vescovile Via Garibaldi n. 23.

La Cittadinanza è invitata. Per informazioni scrivere a info@saluseuganea.it


Anche LAssociazione Italiana Giovani Parkinsoniani (A.I.G.P.) parteciperà a molteplici iniziative in occasione della giornata nazionale, che puoi leggere cliccando sul seguente link:

https://www.parkinson-italia.it/attivita-locali/lassociazione-italiana-giovani-parkinsoniani-a-i-g-p-in-occasione-della-giornata-nazionale-parkinson/