GIORNATA MONDIALE DEL PARKINSON A TREVISO

COMUNICATO STAMPA

Tre giorni di convegni e mostre (11-13 aprile) a cura dell’Associazione Parkinsoniani di Treviso

 

Tre giorni, tra mostre e convegni, volti all’approfondimento della malattia di Parkinson e a fare il punto sulla situazione attuale in Veneto e sul panorama nazionale. Sono il frutto dell’impegno dell’Associazione Parkinsoniani di Treviso Odv che presenta, in collaborazione con Confederazione Parkinson Italia, in occasione della Giornata mondiale del Parkinson (11 aprile), un nutrito programma di iniziative che si svolgeranno dall’11 al 13 aprile presso l’Auditorium “Sant’Artemio” in via Cal di Breda, 116.

S’inaugura martedì 11 dalle 9.00 con il convegno “Dalle reti di cura alla cura in rete”. Segue la firma del Manifesto europeo del Parkinson. Per commemorare il  30° anniversario nel 2022, la comunità del Parkinson ha sviluppato questo Manifesto che mira a far luce su ciò che è importante per le persone che vivono con il Parkinson e garantire che le loro voci siano ascoltate. Esso si impegna pertanto a garantire che le persone con Parkinson e le loro famiglie abbiano accesso ai più elevati standard di trattamento, supporto e assistenza di cui hanno bisogno per vivere una vita piena e confortevole.

A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica parlante  “NonchiamatemiMorbo” con le  voci di Claudio Bisio e Lella Costa (per l’occasione, l’11 e 12 aprile sarà aperta dalle 9 alle 18, e poi resterà aperta fino al 21 aprile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30 – lunedì e mercoledì dalle 8 alle 17.30).

Mercoledì 12 aprile si proseguirà con il convegno “La ricerca in movimento presente e futuro – il Parkinson nei giovani” che approfondirà i temi della ricerca

Ancora, giovedì 13 aprile alle ore 18.00 si inaugura la mostra “Creatività nel Parkinson” con le opere degli artisti soci dell’associazione di Treviso, presso il chiostro della chiesa di San Francesco, (sarà aperta dalle 9 alle 19 fino al 29 aprile).

La prenotazione per i convegni è consigliata ai recapiti 0422 22741(lunedì-mercoledì-venerdì ore 10-12), info@parkinsontreviso.it  oppure direttamente nel sito www.parkinsontreviso.it ai link dedicati.

Il programma nel dettaglio

Si inaugura martedì 11 aprile alle 9.00 (accoglienza dalle ore 8.30); interverranno Giovanna Grando (Presidente Parkinsoniani Treviso e Coordinatrice del Coordinamento Veneto Parkinson), Giangi Milesi (Presidente Confederazione Parkinson Italia), Antonella Moretti (Parkinson’s Europe). Sarà dunque presentato il Manifesto Europeo del Parkinson nei suoi concetti chiave. Dopo i saluti istituzionali alle 9.30, è previsto il primo focus alle 10.30, con la Lectio Magistralis sullo stato dell’arte sulla malattia e un secondo intervento dal titolo “Dall’epidemiologia alla presa in carico: un nuovo approccio alla malattia di  Parkinson”. Alle 10.45 gli aspetti giuridici con “Diritti e doveri: le scelte del paziente e l’applicazione della legge” e alle 11 “Il ruolo della riabilitazione nella malattia di Parkinson”; alle 11.45 “Costruire insieme la rete, per una nuova generazione di cittadini consapevoli”.

Il clou alle 12.30, aperto alla stampa, con la presentazione e la firma del Manifesto Europeo, di cui il primo firmatario sarà Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l’Economia, e le spiegazioni sulle priorità da mettere in Agenda e su come attuare i 30 punti; a seguire, l’inaugurazione della mostra  parlante “NonchiamatemiMorbo”.

Il 12 aprile, seconda giornata ricca di incontri a partire dalle 9 con la Giornata Parkinson Giovani; intervengono la presidente Giovanna Grando e Massimiliano Iachini, vicepresidente Parkinson Giovani Italia. Alle 9.45 “Dance Well – Movement research for Parkinson”. Alle 10.30 presentazione della ricerca “Presente e futuro a che punto in Italia, dalla genetica, al corpo, alla scienza” con approfondimenti sullo stato della ricerca, il percorso del paziente nel Veneto, la donazione del corpo e Casa Parkinson, una nuova realtà per i Parkinsoniani. Alle 12.45 arrivo in bicicletta di Lorenzo Sacchetto e testimonianza di un’impresa in bici contro il Parkinson. Si proseguirà dalle ore 15 con lezioni pratiche di Dance Well e altre attività all’aperto.

 L’Associazione Parkinsoniani di Treviso

L’Associazione Parkinsoniani di Treviso Odv conta circa  400 iscritti di cui fanno parte i malati di Parkinson, i loro familiari e coloro che intendono svolgere attività di volontariato. Fondata nel 1994, opera in tutta la provincia di Treviso con punti di presenza a Montebelluna, Mogliano e San Fior. L’associazione è un’efficace fonte di informazione e sostegno sia per i malati  che per le loro famiglie. Accoglienza, ascolto e accompagnamento sono gli aspetti che caratterizzano l’operato dell’associazione al fine di migliorare la qualità della vita quotidiana dei malati e familiari.

Alcuni dati regionali

Secondo i dati del “Rapporto epidemiologico sulle malattie croniche in Veneto” del 2019, sul territorio regionale oltre 36.800 persone risultano affette da malattia di Parkinson, il 52,6% donne e la maggior parte (78,3%) con un’età superiore ai 65 anni. La malattia, tuttavia, è diffusa anche tra gli adulti di età compresa tra i 45 e i 64 anni (17,3%) e si associa di frequente ad altre patologie croniche che sono compresenti in più del 70% dei casi .

Collaborano all’evento Confederazione Parkinson Italia, Fondazione Limpe, Coordinamento Veneto associazioni Parkinson, Fresco Parkinson Institute, Associazione italiana giovani Parkinsoniani. Tanti gli enti patrocinatori.