Pubblicati i risultati dell’indagine sull’accesso alle cure riabilitative

L’indagine civica sull’accesso alle cure riabilitative è stata messa a punto da Cittadianzattiva, con la collaborazione delle Associazioni aderenti al CnAMC Coordinamento nazionale delle Associazioni di Malati Cronici, in risposta alle sollecitazioni delle Associazioni pazienti e alle segnalazioni dei cittadini al tribunale per i diritti del Malato.

Cittadinanzattiva ha reso pubblici i risultati dell’indagine civica che era stata somministrata tramite un questionario online, anonimo, nei mesi di settembre-ottobre 2019 e a cui hanno risposto 503 pazienti.

Riportiamo in sintesi le maggiori difficoltà emerse dall’indagine in materia di accesso alle cure riabilitative.

Rilevano i tempi di attesa troppo lunghi, segnalata nel 20,7% dei casi, la necessità di integrare l’assistenza privatamente (16,6%), seguita dalla limitazione di giorni di riabilitazione erogati (14,6%). Solamente il 7% del campione dichiara di non aver riscontrato alcun ostacolo.

Il primo elemento su cui i pazienti chiedono un intervento urgente è dunque quello dei tempi di attesa giudicati eccessivamente lunghi. Emerge che il personale pubblico che effettua la riabilitazione è numericamente insufficiente così come il tempo concesso alla riabilitazione.

A fronte delle criticità emerse, Cittadinanzattiva e le Associazioni Pazienti stanno lavorando al fine di migliorare le “linee di indirizzo per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione” attraverso la richiesta di un tavolo di confronto con il Ministero https://www.parkinson-italia.it/progetti/percorsi-riabilitativi-richiesto-un-tavolo-di-confronto-con-il-ministero/

Scarica l’indagine completa

Approfondimenti (esterni)

Cittadinanzattiva

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Contribuisci

Diventa volontario

Seguici su

Sostienici -

Attività locali

18 marzo 2020 Trento

Il "Notiziario Parkinson"

11 marzo 2020 Venezia Mestre

Il "Nuovo Parko" Marzo 2020, N. 150

11 febbraio 2020 Venezia- Mestre

Il "Nuovo Parko" Febbraio 2020, N. 149

13 gennaio 2020 Venezia-Mestre

Il "Nuovo Parko" Gennaio 2020, N. 148

24 novembre 2019 Collegno (TO)

Giornata Nazionale Parkinson a favore del progetto Dance Well