L’inguaribile voglia di vivere

L'inguaribile voglia di vivere

Al via la sesta edizione del Convegno “L’inguaribile voglia di vivere”, organizzato dall’Associazione Italiana Parkinsoniani di Bergamo che avrà luogo il prossimo 6 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Il Convegno di quest’anno dal titolo “Malattie croniche e disabilità: riflessioni ed esperienze” vede anche la collaborazione della Confederazione Parkinson Italia.

Il Prof. Roberto Eleopra, Direttore UOC Malattia di Parkinson e Disturbi del movimento, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, porterà infatti la propria testimonianza sull’esperienza di collaborazione con Parkinson Italia e Parkinsoncare, il servizio di teleassistenza infermieristica gratuita messo a punto proprio nel periodo di pandemia da Covid-19 per dare una risposta concreta ai disagi dell’emergenza.

Il servizio di telemedicina dedica ad ogni paziente un infermiere specializzato per affiancarlo nel riconoscimento e nella gestione dei sintomi, coordinando anche gli interventi in video-consulto dei neurologi dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e dei fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, neuropsicologi e neurologi del Fresco Parkinson Institute oltre che di altri professionisti.

Oltre al tema della telemedicina e del rapporto medico e paziente, il Convegno ospiterà anche diverse e toccanti esperienze di persone con parkinson nonchè quella del Sindaco, Giorgio Gori, sulla gestione della crisi da Covid-19 nella città di Bergamo.

I lavori saranno coordinati da Max Pavan, giornalista televisivo

Il Convegno si terrà senza la presenza di pubblico con una nuova modalità operativa. L’evento verrà ripreso e trasmesso in tempo reale su un sito internet dedicato a cui ci si potrà collegare con personal computer, smartphone o tablet.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

Per chi fosse interessato, confermare la propria adesione a:

Tel. 335.5734876 o scrivere a info@prolocobergamo.it oppure a  info@aipbergamo.it

Successivamente verranno fornite le indicazioni per effettuare il collegamento.

Scarica il programma dell’evento

Allegati

Programma