Dolore: 10 anni di Legge 38

Dolore: 10 anni di Legge 38

Mercoledì 2 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Cittadinanzattiva organizza il webinar "Dolore: 10 anni di Legge 38. Tutto quello che medici di medicina generale e cittadini devono sapere per applicarla al meglio, anche in tempi di emergenza".

 

Il webinar ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della legge 38 del 2010, “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”

Il medico di medicina generale è la prima persona, in ambito sanitario, con il quale ci relazioniamo quando abbiamo bisogno di cure ed è anche l’anello di congiunzione fondamentale tra lo specialista ed il paziente. Non vogliamo che il diritto ad evitare il dolore e le sofferenze non necessarie diventi una battaglia di retroguardia, penalizzando la qualità della vita di chi ha già una patologia, rendendo la condizione più pesante e insopportabile, privando la persona di una prospettiva e di un progetto di vita.

Ancora oggi, nonostante siano passati dieci anni dalla sua emanazione, risulta poco conosciuta. Bisogna colmare questo gap di conoscenza e di informazione e restituire alla relazione tra medico e paziente il ruolo centrale nel percorso di cura e la consapevolezza che professionista sanitario e persona malata/bisognosa di cure/paziente sono entrambi protagonisti indiscussi del percorso di cura

L’evento è a partecipazione libera, per seguirlo è sufficiente cliccare qui 

https://register.gotowebinar.com/register/4224546186497360907