Cresce la rete nazionale di Parkinson Italia. Giovanna Grando alla guida del coordinamento veneto

Cresciute da 22 a oltre 30 le organizzazioni confederate con Parkinson Italia: è il bilancio del triennio che ha visto la pandemia stroncare molte delle attività delle associazioni di persone con Parkinson e loro caregiver famigliari.

Qualche incertezza sul numero complessivo è dovuta infatti alle difficoltà economiche, causa di mancato pagamento della quota sociale. Ma si tratta pur sempre di una riorganizzazione positiva, come nel caso del Veneto, dove le due organizzazioni padovane si sono unite per fronteggiare la crisi.

In Veneto, Parkinson Italia ha raddoppiato i propri soci e rappresenta oggi tutte le organizzazioni del coordinamento regionale, alla cui guida è stata eletta Giovanna Grando, presidente di Associazione Parkinsoniani di Treviso.

A lei Parkinson Italia fa i migliori auguri di buon lavoro, mentre ringrazia Carlo Pipinato per l’opera prestata nella costruzione di una rete regionale, contributo che, siamo sicuri, non verrà meno.

Grande soddisfazione anche per l’ultima adesione in ordine di tempo: quella della Libera Associazione Parkinsoniani di Trapani che fa ben sperare nello sviluppo del movimento Parkinson nel Mezzogiorno.

Parkinson Italia è di gran lunga la rete più diffusa di associazioni di persone con Parkinson e loro caregiver familiari.

 

Giangi Milesi

Presidente Parkinson Italia