Consenso Informato

Ieri Parkinson Italia ha partecipato alla presentazione del Documento programmatico ”Un Consenso davvero Informato” predisposto a seguito del Think Thank svoltosi lo scorso mese di gennaio insieme a Cittadinanzattiva, al Tribunale per i Diritti del Malato e ad altre Associazioni di pazienti e cittadini.

Il Documento è stato presentato al Ministero della Salute – Direzione Generale Programmazione Sanitaria- e ha portato all’attenzione del Ministero la necessità che il consenso informato rientri nel concetto di “percorso consapevole” e garantisca al paziente scelte libere e autodeterminate accrescendo la dimensione relazionale nel rapporto di cura.

Sono state avanzate le seguenti proposte, sintetizzabili all’interno di quattro punti strategici:

Percorso informato e percorso di cura
Standard di qualità e organicità dei documenti per la raccolta del consenso informato
Comunicazione ed empowerment del paziente
Caratteristiche essenziali per un percorso di acquisizione per la raccolta del consenso informato.

Si è proposto alla Direzione Generale Programmazione Sanitaria di redigere una Raccomandazione Ministeriale sui requisiti essenziali di qualità per un corretto percorso di acquisizione del consenso informato, al fine di garantire organicità ed uniformità su tutto il territorio nazionale.

La proposta è stata valutata come eticamente e culturalmente necessaria, rientrante nel concetto di “presa in carico del paziente” e di empowerment del cittadino. Il Ministero ha dunque proposto la costituzione di una commissione di lavoro e di studio, insieme a referenti regionali, finalizzata a predisporre delle linee guida per tentare di standardizzare una modulistica più facile e leggibile per il paziente, partendo dalle valutazioni e dalle proposte sintetizzate nel Documento.